PPRuNe Forums - View Single Post - Insicurezza nelle nuove navigazioni
View Single Post
Old 27th Jul 2020, 20:03
  #5 (permalink)  
CarmineCella
 
Join Date: Jun 2019
Location: Berkeley
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by crimito
Ciao! Credo sia normale, o per lo meno, anche a me succedeva la stessa cosa. 😊
Dopo il PPL infatti per un po’ ho volato assieme ad un compagno di corso anche per quel motivo, pianificavamo assieme le navigazioni e già in quella fase il confronto era molto utile. Non dico che arrivavamo al giorno della navigazione tranquilli e sicuri di noi stessi, ma con le informazioni a nostra disposizione riuscivamo a prendere delle decisioni corrette in volo.
Adesso ho la fortuna di volare in linea (spero ancora per molto 😅 ) e quando mi capita di andare come pilot flying in aeroporti nuovi, comunque un po’ di insicurezza c’è. L’importante è capire come mitigare il problema, che è qualcosa che in ambiente multi-pilot menzioniamo nei briefing. Quindi studio dettagliato delle cartine, stretta osservanza delle procedure e perché no, fare affidamento sull’esperienza dell’altro pilota.
Parere mio personale: un po’ di insicurezza fa bene, ti permette di non sottovalutare mai ciò che stai facendo.
Caro Crimito,
grazie mille per la risposta, mi conforta. E' interessante sapere che anche per un pilota di linea c'è un margine di insicurezza che, in senso positivo, permette di essere piu focalizzati sulla preparazione del volo.
Spero comunque che, con l'aumentare delle ore di volo, il feeling di insicurezza che ho si riduca un po'. Se tutto va bene, dovrei cominciare tra poco il training per l'IR e penso che questo potrà aiutare parecchio.

C
CarmineCella is offline