PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia Cadet Program
View Single Post
Old 8th Jun 2020, 10:04
  #15 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,424
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Shameonyou
Questa è la grande solidarietà che dimostrano i piloti di questa azienda! Mica importa il fatto che i cadetti hanno firmato un contratto valido almeno quanto quello del pilota che ha scritto il commento qui sopra! Mica importa che i cadetti si sono indebitati per 130.000€ e non tutti sono figli dei colleghi del pilota che ha scritto qui sopra e che probabilmente guadagna 3 volte lo stipendio di un cadetto appena entrato! Non importa il fatto che i cadetti sono stati definiti come il futuro dell'azienda, il ricambio generazionale tanto atteso, la speranza di Alitalia! Non importa che su questo progetto ci hanno messo la faccia persone del calibro di Luca Parmitano. Sa caro Pilota che si permette di dire che rimuovere una clausola da un contratto unilateralmente è cosa corretta visto la situazione attuale che Alitalia si è permessa di fermare l'addestramento presso la scuola di volo esterna a causa di questa situazione? Sa che la maggior parte dei cadetti hanno davanti a loro ancora un anno di formazione? Sa che ci sono dei cadetti che 6 mesi dopo aver pagato la seconda rata prevista del corso hanno accumulato 2 ore di volo? Sa che oltre il danno dovuto alla volontà di non assumere i cadetti potrebbe esserci anche la beffa di ottenere un brevetto MPL con il quale al giorno d'oggi è praticamente impossibile trovare lavoro?

Caro Pilota, sarebbe meglio che lei pensasse bene prima di scrivere queste scemenze su un forum pubblico! E si ricordi che come le ho detto all'inizio un contratto firmato da un cadetto non è meno valido di un contratto firmato da un pilota!
La pandemia ha causato e sta causando disastri enormi sotto tutti i punti di vista ed in tantissimi settori. Ci sono colleghi a livello globale che hanno perso il lavoro a 40/50 anni con famiglie alle spalle e per i quali sarà difficilissimo se non impossibile trovare una professione che possa offrire la stessa qualità di vita qualora non potessero/dovessero riprendere a volare in linea. Quello che è successo ai cadetti MPL è indubbiamente un fatto increscioso ma purtroppo va a mischiarsi nel calderone di tutte quelle situazioni complicatissime che esistono in questo ed in altri settori. Ho un amico che ha investito una somma enorme a fine 2019 per aprire un albergo con ristorante avendo delle ottime premesse. Con questa situazione non sa come e quando rientrerà delle spese. Ho amici di altri amici che hanno lasciato compagnie per altre sempre a cavallo del 2019/2020 e a pochi giorni dall'inizio degli OCC hanno avuto il contratto cancellato. Gente che ora è a casa con famiglie e spese senza una lira di sussidio. Il macello c'è ovunque.
sonicbum is online now