PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia Cadet Program
View Single Post
Old 7th Jun 2020, 16:36
  #12 (permalink)  
B77L
 
Join Date: Dec 2011
Location: Aldebaran
Posts: 374
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Shameonyou
Questa è la grande solidarietà che dimostrano i piloti di questa azienda! Mica importa il fatto che i cadetti hanno firmato un contratto valido almeno quanto quello del pilota che ha scritto il commento qui sopra! Mica importa che i cadetti si sono indebitati per 130.000€ e non tutti sono figli dei colleghi del pilota che ha scritto qui sopra e che probabilmente guadagna 3 volte lo stipendio di un cadetto appena entrato! Non importa il fatto che i cadetti sono stati definiti come il futuro dell'azienda, il ricambio generazionale tanto atteso, la speranza di Alitalia! Non importa che su questo progetto ci hanno messo la faccia persone del calibro di Luca Parmitano. Sa caro Pilota che si permette di dire che rimuovere una clausola da un contratto unilateralmente è cosa corretta visto la situazione attuale che Alitalia si è permessa di fermare l'addestramento presso la scuola di volo esterna a causa di questa situazione? Sa che la maggior parte dei cadetti hanno davanti a loro ancora un anno di formazione? Sa che ci sono dei cadetti che 6 mesi dopo aver pagato la seconda rata prevista del corso hanno accumulato 2 ore di volo? Sa che oltre il danno dovuto alla volontà di non assumere i cadetti potrebbe esserci anche la beffa di ottenere un brevetto MPL con il quale al giorno d'oggi è praticamente impossibile trovare lavoro?

Caro Pilota, sarebbe meglio che lei pensasse bene prima di scrivere queste scemenze su un forum pubblico! E si ricordi che come le ho detto all'inizio un contratto firmato da un cadetto non è meno valido di un contratto firmato da un pilota!
Solidarietà a parole possono darvene in quantità, ma temo non vi serva a molto. Mi spiace che ritieni il mio commento una scemenza, ma purtroppo è la realtà dei fatti: bloccare il traffico aereo mondiale per tre mesi provoca delle ripercussioni, e non è colpa mia né di Alitalia se oggi la situazione è questa. Fare finta che non sia successo niente non è il comportamento giusto.
Puoi fare il sarcastico con me quanto vuoi se serve a sfogarti, ma devi cominciare a guardare fuori dal guscio italico, vedrai che la situazione è nera ovunque, come lo era durante l'ultima crisi. Il trasporto aereo, sotto questo profilo, è un settore di m..., le condizioni cambiano dall'oggi al domani ed è difficile prevederlo. Per questo si consiglia sempre di avere il piano B.
Non vi ha presi in giro nessuno sul fatto del ricambio generazionale, perché è verità, ma ad oggi, senza avere una New Co., un piano industriale, numero di macchine, numero di unità, come fanno ad assumervi? Su quali basi? Hanno l'intero personale in cassa integrazione (come tutta Europa, del resto), i voli si contano sulle dita di una mano, chi si assumerebbe la responsabilità di mettere a libro paga altre sessanta persone? O per prendere voi e onorare il vostro contratto devono licenziare chi è già dentro? Nessuno ha detto che il vostro contratto non abbia valore (immagino a grandi linee vi sia scritto che in caso di superamento positivo del corso, Alitalia potrà offrirvi un contratto di lavoro sul 320), ma voi non siete ancora una figura professionale in azienda (su questo spero concordi con me) e pertanto nessuno, manco in Germania o in Canada, può assumervi o garantirvi l'assunzione se non ha spazio e concrete possibilità di farvi lavorare (dato che lavoriamo a singhiozzo noi stessi).
Su questo dovete ragionare e ottenere le condizioni migliori, economiche e tecniche. Con, se posso permettermi, il suggerimento di non farvi nemico nessuno in azienda né l'azienda stessa, perché se le cose vanno come credo, non appena il mercato si riprenderà voi servirete come il pane.


Per i colleghi del forum: che l'MPL sia estremamente limitante è vero, ma era nel loro interesse assumerli, tanto che sarebbero finiti su una macchina che al 90% rappresenterà la spina dorsale della flotta futura, a un contratto degno e con prospettive di carriera sicure. Sì, la compagnia è in perenne rosso, ma è rossa pure l'età media dei naviganti, e ammesso pure rimangano con 50 aerei, entro pochi anni quei 50 aerei qualcuno dovrà portarli. Proprio in questo frangente Alitalia non c'entra una mazza, è successo quello che è successo e la situazione è nera per tutti, pure per i cadetti di una qualunque British o Lufthansa. Mettiamoci l'anima in pace perché non è in nostro potere cambiare questa realtà, siamo entrati nella crisi e dobbiamo farci i conti.






B77L is offline