PPRuNe Forums - View Single Post - non piu contractors in italia
View Single Post
Old 26th May 2020, 11:36
  #33 (permalink)  
Number4
 
Join Date: Jun 2012
Location: ?
Posts: 72
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Apprezzo molto post come questo, ben argomentati e fattuali. La domanda che ti faccio è quindi la seguente : perché Ryan ha dovuto aspettare il casino con i turni del 2017 (mi sembra?) per sistemare la questione ? Azioni di massa non potevano essere intraprese prima ? Non è che a molti "il sistema" faceva comodo ?
Hai posto una bella domanda.
Come sempre ci sono molteplici cose che non hanno funzionato negli anni: avendo “contratti” irlandesi o partita iva al primo schiamazzo eri fuori, il primo tentativo di sindacato interno è arenato da solo alla prima onda, troppe richieste e culture diverse in 80 basi europee e nord africane.

Anche i sindacati, fino a 2 anni, vedevano Ryan come il male e come tale trattavano coloro che ci giravano attorno.

Poi certi hanno visto i soldini...

Il management è stato bravo (per anni) a far credere agli equipaggi di non essere indispensabili tramite memo di ogni sorta e ritorsioni (trasferimenti, meeting etc etc).

Infine, per una piccola minoranza, andava bene cosi..gli stessi che tutt’ora hanno società sparse in giro e che quindi non godono e mai godranno degli ammortizzatori sociali italiani o altri diritti contrattuali che invece i colleghi hanno guadagnato col tempo.
Number4 is offline