PPRuNe Forums - View Single Post - Recensione Air Vergiate - 2017-2020
View Single Post
Old 11th Mar 2020, 12:30
  #1 (permalink)  
bulldog89
 
Join Date: Apr 2012
Location: Italy
Age: 34
Posts: 196
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Red face Recensione Air Vergiate - 2017-2020

Buongiorno a tutti. Visto che per un mio post esprimente un'opinione su Air Vergiate sono stato minacciato di denuncia, ho deciso di scrivere una recensione esclusivamente oggettiva della mia esperienza in Air Vergiate, dal PPL al completamento della teoria ATPL.

Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, ma penso che sia importante affrontare ogni dettaglio. Tutte le affermazioni che seguono sono comprovabili da mail da parte della scuola (disponibili previa richiesta in PM).

Ok, come anticipavo mi sono iscritto ad Air Vergiate nell'inverno 2017, con l'intenzione di svolgere l'intero addestramento con la scuola ad eccezione di MCC/JOC.
Essendo uno studente lavoratore sono stato attratto dalla possibilità di svolgere la teoria PPL in distance learning, dalle tempistiche standard che avrebbero previsto l'esame pratico PPL dopo 8 mesi dall'inizio del training, fine CPL in circa 24 mesi e dalla volontà di svolgere l'addestramento presso una singola ATO.
Inoltre la convenzione con Intesa (che all'epoca si chiamava ancora "prestito con lode") combinata con il mio stipendio mi avrebbe garantito un'elevata liquidità, che mi avrebbe permesso di svolgere la parte post hour building totalmente su MEP se avessi voluto.

L'attività di volo si svolge dall'aeroporto di Biella da Mercoledì a Domenica inclusi. Lunedì e Martedì l'aeroporto è chiuso, quindi non si vola.
L'iscrizione annuale è di 200 euro.

Dicembre 2017: inizio ufficialmente il PPL.
La teoria ufficialmente viene svolta sulla piattaforma CATS (che personalmente ritengo essere fatta abbastanza male), ma lo studio vero si fa ovviamente con il Trebbi. Le lezioni in aula (denominati da qui in poi "brush up") verranno svolte in tre tornate e l'istruttore che ci segue è uno dei due all'epoca disponibili anche per la parte di volo PPL.
Iniziamo il corso in 9 se ben ricordo, ma dopo poco tempo due ragazzi mollano: uno per "dissapori" con la scuola, del secondo non conosco i motivi.

Marzo 2018: finiamo la teoria PPL. Per questioni di incompatibilità tra il tempo a mia disposizione e la disponibilità mezzi/istruttori della scuola non ho ancora volato. I miei compagni di corso hanno al massimo intorno alle 15 ore di volo dopo quasi quattro mesi dall'inizio del training.
Per tamponare la situazione viene offerta la "possibilità" di utilizzare il TB-10 invece del TB-9 per il PPL, ovviamente con conseguente incremento di prezzo (a memoria circa 26 euro/ora, quindi circa 1000 euro in più del preventivato per il PPL).

Decido quindi che sia per motivi professionali che per l'andazzo generale del mio corso la scelta migliore per me sia quella di cambiare ATO. Vado in Cantor, inizio a volare a fine Marzo e il 5 Settembre 2018 conseguo il PPL.

Novembre 2018: Faccio una scelta che mi semplificherà immensamente la vita. VFR notturno in Spagna: vacanza lampo di 4 giorni a Jerez e sono abilitato. Ciò mi permetterà di risparmiarmi un sacco di menate in Italia e di volare di notte durante il coast to coast che farò negli Stati Uniti per completare l'hour building. Nel frattempo torno in Air Vergiate con l'intenzione di prendere la mano con un C172 (macchina che avrei dovuto utilizzare negli USA, cambiata poi last minute con un PA-28) e per completare il mio addestramento.

Dicembre 2018: inizio la parte teorica dell'ATPL in Air Vergiate. Non vengo schedulato per l'attività di volo fino a quando un altro studente mi consiglia di chiamare la settimana prima per richiedere di essere inserito nel programma voli, nonostante vengano richieste ogni mese le disponibilità per volare nel mese successivo.
In Cantor non dovevo fare nulla di tutto ciò, una volta inviate le disponibilità si viene inseriti nel programma volo: poco male, grazie alla dritta del "collega" ora inizio a volare.

Febbraio 2019: con PPL(A)+NVFR, 75 ore di volo e la teoria ATPL iniziata parto per tre settimane negli USA. Una delle esperienze più belle della mia vita.
Contemporaneamente uno dei ragazzi che aveva iniziato il PPL a Vergiate insieme a me consegue il PPL. Fanno 15 mesi per un PPL (nelle brochure vengono indicati come massimo 8). Ricordatevi che con il prestito avete un tempo massimo per completare l'addestramento, dopodiché bisogna iniziare a ripagare il debito.

Marzo 2019: viene pianificato il primo brush up ATPL. L'istruttore è un giovane ragazzo appena arrivato. Le materie sono HPL, MET, OPS e le due COMM. Spesso ci viene risposto:"c'è poco da spiegare, questo bisogna studiarlo e basta".

Le date del brush up vengono comunicate con un anticipo di 3 settimane.

Per impegni lavorativi non posso presenziare a tutte le lezioni e devo recuperare privatamente le ore perse: 50 euro/ora per istruttore teorico, circa 12 ore di lezione. 600 euro extra solo per il primo brush up. Fortunatamente uno studente è nella mia stessa situazione e dividiamo le spese.

Aprile 2019: Apro il "finanziamento" con Intesa. Finanziamento tra virgolette perché in realtà non è altro che un fido. Air Vergiate richiede il pagamento di 30000 euro entro tre giorni dalla messa a disposizione della somma da parte della banca. Sulle somme utilizzate si pagano gli interessi, quindi più si tira fuori subito più interessi si pagano.
Verso i 30000, che aggiunti ai 2000 inziali fanno un totale di 32000 pagati.

Maggio 2019: pretest per poter accedere agli esami ENAC di Luglio a Malpensa. Da sostenere un mese e mezzo in anticipo rispetto alla sessione. I test sono semplicemente un run di Aviation Exam in modalità esame. Li passo e vengo iscritto alla sessione.

Ora ho 150 ore totali. Chiedo di svolgere il "corso macchina" per il PA-28T il più presto possibile per iniziare il CPL.
Mi viene risposto testualmente:
Organizzeremo il corso quanto prima appena avremo l'adesione di altri tuoi colleghi ti faremo sapere
Ricordatevi di questa data.

Luglio 2019: prima sessione di esami ENAC. Tutti passati. La sessione finisce il 12. Il 13 viene pianificato il secondo brush up ATPL.

Le date del brush up vengono comunicate il 26 Giugno. Praticamente due settimane di preavviso.
Mi trovo costretto a rimandare il rinnovo all'IML che avevo prenotato due mesi prima perché a quanto pare non riescono a spostare la lezione prevista in quel giorno e non ho voglia di sborsare altri 300 euro per recuperare un giorno di lezione.

Il brush up è tenuto da un pilota-ingegnere, incredibilmente competente e lezioni estremamente utili. Materie GNAV, M&B, FPL, PERF e POF.

Un allievo della scuola mi informa che è stato fatto un corso macchina per il PA-28; io non sono stato avvisato (ricordate? Richiesto a Maggio) e continuo a non volare.
Lo faccio presente alla scuola e la risposta è pari pari a quella che ho ricevuto due mesi prima. Ok.

Faccio i pretest per la sessione di Ottobre a Malpensa. Tutti ok.

Settembre 2019: dopo la chiusura estiva (un paio di settimane ad Agosto) ci comunicano le date del terzo ed ultimo brush up: sarà a metà Novembre.
Faccio notare alla segreteria che le date si sovrappongono con la sessione ENAC di Novembre a Malpensa. Le lezioni vengono spostate di una settimana.

Queste date sono però troppo avanti per poter partecipare alla sessione di Dicembre a Milano: lo faccio presente alla segreteria in tre diverse occasioni e mi viene sempre risposto che non ci sono problemi in quanto avrei fatto comunque i pretest prima del brush up (al che sfugge la logica del brush up, ma fa niente).
Visto che secondo me i problemi ci saranno e saranno anche grossi comunico la mia disponibilità a fare le ultime lezioni da solo, qualsiasi sia il costo extra; l'importante è riuscire ad andare alla sessione di Dicembre perché a Gennaio non ci saranno esami e la prima sessione a Milano sarebbe a fine Febbraio 2020.
Tra studio e lavoro sto impazzendo e voglio finire al più presto. Ricordatevi di queste date.

Ancora nessuna notizia del corso per il PA-28.

Ottobre 2019: con tre giorni di anticipo e in piena sessione d'esami mi viene comunicato che ci sarà il corso macchina per il PA-28. Lavorando anche il Sabato e con tre giorni di preavviso non riesco a prendere ferie. Sono ancora a terra. Esami teorici passati, ora ne mancano solo quattro, inizio a vedere la fine del tunnel.

Faccio gli ultimi pretest per tutte e quattro le materie. Li passo tutti e mi fanno compilare la domanda per ENAC.
Dopo due giorni vengo contattato dalla segreteria che mi dice che non posso inviare una domanda per esami di cui non ho ancora fatto il relativo brush up. Ci sarebbe un'altra settimana di tempo utile per fare le lezioni richieste ma non riescono a pianificare nulla.

A fine mese vengono modificate per la terza volta le date dell'ultimo brush up, ma abbiamo comunque un mese di preavviso. Cambiare le ferie mi risulta più difficile stavolta ma ci riesco comunque.

Novembre 2019: Intesa mi comunica che la seconda tranche del prestito (20000 euro) non mi verrà erogata perché non ho raggiunto gli obiettivi richiesti dalla scuola. Al momento ho 150 ore totali, passato 10 esami con una media del 97% e sto aspettando un corso macchina per il PA-28 per poter iniziare la parte pratica del CPL.
Contatto la scuola imbufalito e mi viene risposto che è loro prassi certificare l'allievo per la seconda tranche solo quando inizia a volare per il CPL. Faccio notare che io sono a terra da mesi per responsabilità difficilmente a me imputabili.
Niente da fare, decidono di intervenire unilateralmente in un contratto tra studente e banca, in cui l'ATO non svolge nessun ruolo se non appunto quello di certificare i progressi dell'allievo. Peccato che gli obiettivi da raggiungere non siano specificati da nessuna parte. Fortunatamente lavoro e posso permettermi di cambiare scuola, prestito o meno.

Causa lutto una lezione viene spostata con due giorni di preavviso. Seppur per circostanze eccezionali questo è il quarto cambio data e con un preavviso di 48 ore.
La scelta della nuova data per il recupero della lezione viene effettuata senza interpellare gli studenti, nemmeno quelli che lavorano. Un altro studente lavoratore non ha più ferie e sta facendo false malattie per poter svolgere lezioni ed esami.
Mi viene detto che sono l'unico ad essermi lamentato delle date nonostante il 90% dei loro studenti lavorino. Falso. Nel mio corso lavoravamo in due, uno ero io e l'altro per l'appunto era costretto a false malattie. Visto che mi hanno messo la pulce nell'orecchio però comincio a chiedere in giro e viene fuori che meno del 50% degli iscritti lavora, meno del 30% ha una carriera stabile (intendo gente che non faccia lavoretti tipo pizzaiolo o commesso part time giusto per raccattare qualche soldo). Alla faccia del 90%.

Le lezioni vengono tenute da un ex studente che al momento non ha trovato lavoro come pilota commerciale. Vengo informato da altri studenti che adesso anche le lezioni teoriche del PPL vengono impartite da un altro ex studente che non è ancora impiegato come pilota.
Durante la visita all'ATO nel 2017 mi era stato detto chiaramente che le lezioni teoriche sarebbero state tenute da ingegneri e piloti (o ex piloti) con comprovata esperienza in operazioni commerciali.

Dicembre 2019: svolgo l'unico esame che posso dare, Air Law. Aspetto il 28 Febbraio 2020 per dare i restanti 3 esami.

Febbraio 2020: passo gli ultimi esami, comunico ad Air Vergiate la richiesta di ritirarmi dalla scuola e di interrompere il prestito. Richiedo ovviamente la restituzione delle somme pagate in eccesso e fattura per i pagamenti effettivi.

A questo punto c'è un tentativo da parte della segreteria di farmi mettere per iscritto che non utilizzerò le somme restituite per altri scopi e che usufruirò di tot mesi del periodo ponte e non di più, oltre alla richiesta di un piano di rientro del debito con Intesa.
Queste informazioni non sono assolutamente necessarie per l'ATO, basta comunicare la richiesta di interruzione del prestito. Potete utilizzare la somma accreditata come meglio credete, e rientrare del debito nel modo che preferite. Air Vergiate non può mettere vincoli su tempi e/o modi del rientro del debito con Intesa.
La mia risposta è ovviamente negativa in quanto quei soldi sono un affare tra me e la banca. Dopo un paio di giorni ricevo la somma in eccesso.

Marzo 2020: scrivo un post su PPRune ritenuto diffamante da Air Vergiate. Vengo contattato via mail da un avvocato membro del CDA dell'ATO che minaccia azioni legali in caso di mancata rimozione del post con conseguenti scuse entro 24 ore. Successivamente tenta anche di non farmi scrivere questo post.

La prima richiesta viene accolta da parte mia in quanto ritenuta ragionevole, la seconda (evidentemente) no.


Se vi servissero ulteriori informazioni sull'accaduto o sui dettagli del fido con Intesa scrivetemi in PM.
Purtroppo ho dovuto trattenermi dallo scrivere certi particolari per evitare altre minacce di azioni legali.

bulldog89 is offline