PPRuNe Forums - View Single Post - European Flight Academy?
View Single Post
Old 6th Feb 2020, 13:41
  #11 (permalink)  
Shen505
 
Join Date: Sep 2018
Location: EU
Posts: 12
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by JulianB
Ciao a tutti,

Mi chiedevo se c'è qualcuno nel forum che ha provato / passato le selezioni per il corso ATPL in inglese. (Per Eurowings)

Intendo qualcuno che non è tedesco e non sa la lingua.

Fino ad ora sono riuscito a trovare solo testimonianze di tedeschi mentre le discussioni aperte da non tedeschi sono inconclusive perché tutti spariscono senza raccontare la loro esperienza! (Non è un buon segno..)

Personalmente, sono stato convocato per il BQ al interpersonal con data da definire con loro nei prossimi 2 mesi.

Per chi non lo sapesse, questa è un'opportunità a dir poco unica.

Si pensa che il gruppo Lufthansa verrà fornita di piloti quasi esclusivamente dalla loro Flight Academy.

A chi passa le selezioni (in apparenza aperte anche a chi non sa il tedesco) viene offerta la possibilità di pre-finanziamento dei 60k richiesti per il corso (Pagando all'inizio solo una somma di 3k euro per spese amministrative). In pratica un prestito a zero interessi da detrarre dallo stipendio una volta assunti da una delle compagnie del gruppo. E se per qualche motivo non possono offrire subito un posto, il periodo ponte può essere esteso fino a 5 anni dopo la fine del addestramento. Insomma, male che vada, si è esce addestrati da LH con un bel po di tempo di trovare altro!

La selezione è difficile ed è giusto che lo sia. Ho una formazione scientifica avanzata e in ogni caso farei in modo di prepararmi a dovere per massimizzare le possibilità di passare la prima fase.

Ai tempo quando ero fresco, cadet scheme del genere erano impensabili. Ora che ho 31 anni e continuo ad essere tormentato dal bug, mi sono accordato con me stesso di intraprendere questa strada solo se riesco a passare un cadet scheme. Se non altro sarebbe anche un prova di avere un po di stoffa oltre che (una patetica) passione.

Il punto del thread è questo: Prima di spendere tempo ed energie per la preparazione, vorrei capire se ne vale veramente la pena.

Non vorrei che poi finisce che danno comunque la priorità a chi è tedesco e madre lingua. Da questo punto di vista non posso competere e sarebbe inutile.

Qualsiasi info, anche se per esperienza indiretta, sarebbe molto d'aiuto.

Grazie!
Ciao :-)
Io sono in Eurowings (Germanwings per l'esattezza), non ho fatto l'European Flight Academy ma salvo la parte tecnica atpl, la selezione dovrebbe essere assai simile.
Quindi se ti servono info scrivi pure
Un saluto!
Shen505 is offline