PPRuNe Forums - View Single Post - Nuova regolamentazione per Enac colo Vision con CAD test
Old 26th Jan 2020, 09:38
  #1 (permalink)  
Doogan1978
 
Join Date: Jan 2020
Location: Mantova
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nuova regolamentazione per Enac colo Vision con CAD test

Buongiorno a tutti.
Mi sono di recente iscritto a questo forum dato che lo trovo davvero interessante. In questi giorni sono davvero in apprensione per quello che mi successo nei giorni scorsi durante la visita di rinnovo di prima classe presso IML di Milano Linate.
Ho fatto la mia prima visita medica per il conseguimento della Prima Classe nel 1997, quanto ancora l'istituto si trovava in Piazza Novelli.
Ho conseguito Il Medical Prima classe senza restrizioni. Fin dalla prima visita di conseguimento (23 anni fa) mi è stata riscontrata una discromatopsia emersa dalle tavole di Ishihara. Sono stato allora sottoposto con successo alla Lanterna di Bayne. Quindi sono stato ritenuto idoneo alla prima classe.
Settimana scorsa mi sono recato all'IML di Linate per il rinnovo. Alla somatica mi hanno riferito che è cambiata la normativa per il Color Vision e bisognava sostenere questo Color Vision Assesment (CAD) in quanto l'Italia ha recepito, da Novembre 2019, questa nuova normativa EASA. Ovviamente il test ha confermato la discromatopsia ma l'IML, essendo la normativa nuova e non avendo ancora un sufficiente numero di casi analoghi con cui confrontarsi, ha deferito a Enac per consultazione la decisione dell'esito.
Come potete ben comprendere sono davvero in apprensione, temendo che ENAC possa togliermi la prima classe in via definitiva. Questo significherebbe ovviamente perdere il posto di lavoro e, con due bambine e un mutuo da pagare sarebbe un vero disastro.
Quello che mi chiedo è:
Può ENAC togliermi l'idoneità, per un problema noto fin dall'inizio, dopo che per 23 anni mi hanno fatto volare con la Prima Classe?
Nel caso me la dovesse togliere cosa potrei fare?
Tengo a precisare che questa discromatopsia emersa non mi ha mai dato alcun tipo di problema nel confrontarmi con le attività di volo ( PAPI LIGHTS, EFIS SCREENS.....etc).
Vi sarei davvero grato se qualcuno che ha sentito di situazioni analoghe o che è più ferrato di me in questo ambito potesse darmi qualche dritta.
Grazie mille a tutti e buona giornata.
Doogan1978 is offline