PPRuNe Forums - View Single Post - Social dumping
Thread: Social dumping
View Single Post
Old 25th Sep 2019, 08:49
  #156 (permalink)  
bob777
 
Join Date: Nov 2013
Location: planet earth
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL


Certo, un pilota esperto decolla, inizia a vibrare lo stick shaker e l'aereo inizia a picchiare violentemente, lui inizia a tirare 20, 30, 40 chili sulla barra per poter tenere il muso in assetto di volo - probabilmente guardando fuori o gli strumenti del collega perché i suoi sono in parte confusi, certamente lo è la speed scale - in tutto ciò pensa "ah si, giusto, c'era quel bulletin sullo stab runaway, vedrai che è quello", e pensa a far bloccare la pitch wheel dal collega, vedere se l'input continua, quindi in caso continui a disconnettere il cutout switch ed applicare un'azione di trim costante onde evitare che MCAS ( impianto di cui lui non può conoscere neppure l'esistenza ) non torni a trimmare down ( informazione non scritta peraltro da nessuna parte). Che ci vuole.



Curiosità: tu in vita tua quanto "looping hai tirato"? perché dovrebbe essere così fondamentale, per un pilota civile, saper "tirare un looping" al fine di evitare quanto successo nel caso dell'Ethiopian o del LionAir?



​​​​​
Manco per niente, gli skill based, anche se ci sono, non li puoi dimostrare se nel frattempo devi tirare 70 chili per tenere il muso dritto sull'orizzonte. Le rule based (la procedura) in questo caso non esisteva, anzi si può discutere anche il fatto che la trim runaway applicata in questo contesto sia fuorviante, perché secondo me lo è. Le knowledge in questo non potevano salvare nessuno, ci voleva un'intuizione ed un ragionamento approfondito su concetti che probabilmente non erano colpevolmente stati forniti. Chiamala come vuoi, deduzione, Gino o Pino.
​​​​​​
Scusa se non sono per niente d' accordo.
Un pilota che avesse volato per qualche anno raw data senza AP* che avesse avuto un background che non fosse avere speso 110K euro per fare un ATPL a risposta multipla* e pagarsi type e line per poi volare qualche anno come aiuto* operatore di sistema con AP a 400 ft...avrebbe potuto salvare la situazione.
Purtroppo sono oramai una rarità...e si trovano a venire pagati come questi " droni".
le statistiche su CFIT parlano chiaro.
Io ne ammiro il coraggio...che secondo me deriva dal fatto che, per motivi generazionali, molti di questi magenta boys tendono a virtualizzare la realtà ed il rischio ..che improvvisamente però magari..poi.. si concretizza.

https://www.psypost.org/2018/05/stud...training-51162

Last edited by bob777; 25th Sep 2019 at 09:23.
bob777 is offline