PPRuNe Forums - View Single Post - Social dumping
Thread: Social dumping
View Single Post
Old 23rd Sep 2019, 04:49
  #148 (permalink)  
joe falchetto 64
 
Join Date: Oct 2007
Location: World
Posts: 497
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by bob777
Le manette sono rimaste a spinta di decollo. ed il.ttim non era continuo.. l''airspeed non era unreliable ..

​​​​
Io difendo e difenderò sempre i piloti, perchè anche fossero stati i caproni che qui qualcuno vuol fare intendere, sono arrivati su quei sedili perchè qualcuno glielo ha consentito, non se lo erano comprato loro il velivolo. Intanto l'articolo del NYT è stato scritto da un (ex) pilota, e qui cè qualche elemento ulteriore:14,000 Words Of "Blame The Pilots" That Whitewash Boeing Of 737 MAX Failure

Non ho molta esperienza di B 737, ma ne ho qualcuna di più sul B 707 (i sistemi sono molto simili) e sono certificato "perfomance engineer" da Boeing: a mia memoria non conosco alcun "flight augmentation system" che vada ad agire sulla superficie di controllo più potente di un velivolo, lo stabilizzatore, con la velocità e l'autorità del MCAS. In caso di "runaway trim" occorreva fermare il "runaway" con i "cutout switches" e poi trimmare a mano: ora, e mi sembra che qui non sia stato detto, sul B 737 MCAS le "trim wheels" sono state ridotte di diametro per far posto ai nuovi MCDU, cosi che la coppia applicata ruotando le "trim wheel handle" a parità di sforzo sia inferiore. Sul B 707 (altro velivolo, ma "mutata mutandis") una differenza di 20 nodi in più o meno rispetto alla "trim reference speed" rendeva impossibile il trimmaggio manuale da parte di un solo pilota e estremamente difficoltoso il trimmaggio da parte di due piloti: in tal caso l'unico modo era diminuire l'aerodynamic load sullo stabilizzatore sia riducendo o aumentando la velocità all'aria (ma questo avrebbe potuto non essere consigliabile a seconda della posizione dello stabilizzatore) sia applicando la "roller coaster manouver" che però è stata eliminata dal FCTM del B 737 e se mai provata prima è di difficile attuazione. Poi fate voi, date pure tutta la colpa a quei poveri cristi, ma per favore non chiamatemi collega.
joe falchetto 64 is offline