PPRuNe Forums - View Single Post - Social dumping
Thread: Social dumping
View Single Post
Old 22nd Sep 2019, 13:47
  #141 (permalink)  
Banana Joe
 
Join Date: Jan 2018
Location: Amantido
Posts: 866
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Non conosco il 737, ma alcuni colleghi che ci volano o ci hanno volato per decenni mi hanno spiegato che se togli l'alimentazione elettrica allo stabilizzatore tramite degli appositi switch in cockpit si ferma tutto e puoi trimmare a mano come sul 172.
Da quanto ho capito (se sbaglio chiedo scusa non voglio fare disinformazione) leggendo i report di questi ultimi mesi, anche con MCAS attivo staccando questi switches di fatto il sistema smette di operare. La domanda è : ma se tu pilota hai un impianto che sta dando di matto per qualsiasi motivo (in questo caso il trim) non provi ad intervenire staccando quell'impianto e lasciandolo così ? Nel report Ethiopian ho letto che l'hanno fatto, salvo poi re-ingaggiarlo dopo qualche secondo.
Nel caso Lion Air mi sembra invece che non abbiano proprio provato a staccare nulla ?
È vero, ma hanno avuto anche altri allarmi contrastanti.
Dopo l'incidente del Lion Air, Boeing aveva emesso un bullettin affermando che in caso di attivazione del MCAS, gli equipaggi devono applicare la procedura del Runaway Stabilizer. Un memory item di questa NNC è quello di tenere il control wheel e vedere se con l'autopilota staccato la condizione continua ad esistere. Nel control wheel è presente un cutout switch che ferma l'operazione del trim se applicata in senso opposto, ma in caso di attivazione del MCAS questo switch è bypassato.*
Il trim sul 737 è già abbastanza veloce di suo, l'MCAS trimma ad una velocità 4 volte superiore alla velocità normale con flaps retratti.*

Inoltre sul 737, sin dal Classic, è presente lo Speed Trim System che trimma automaticamente l'aereo e la manovella si muove da sola.*
Banana Joe is offline