PPRuNe Forums - View Single Post - Scegliere la scuola di volo
View Single Post
Old 7th Sep 2019, 23:40
  #4 (permalink)  
FbrzCst
 
Join Date: Sep 2019
Location: Messina
Posts: 4
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Banana Joe
  1. Ci sono buone realtà in Italia, come FTO Padova, Professione Volare, Cantor Air e altre. Le grosse scuole te le consiglio se riesci ad assicurarti un posto in un corso MPL con una compagnia aerea, altrimenti considera anche un percorso modulare. Ma qui si apre il vaso di Pandora. C'è tanto da leggere su integrato vs. modulare. Io ho svolto un percorso modulare presso un'unica struttura all'estero e mi sono trovato molto bene, spendendo un terzo di quello che avrei dovuto spendere alla FTEJerez. Nessuno mi ha dato nulla, il lavoro me lo sono dovuto trovare da solo.
  2. Non è richiesta, ma sicuramente avresti qualcosa su cui fare ripiegamento se le cose non dovessero andare bene, o peggio, perdere l'idoneità medica in futuro per un qualsiasi motivo di salute. Ed è per questo che io sto pensando di iscrivermi ad un'università per intraprendere gli studi in sicurezza aerea.
  3. Sì, i piloti sono richiesti, ma quelli con esperienza. All'inizio non è difficile e molto dipende dalla situazione economica. Purtroppo sembra che ci stiamo avvicinando ad un altro periodo di crisi. Ma è un ciclo, come tutto in economia.
  4. Domanda impossibile da rispondere. Dipende per chi lavori, che condizioni contrattuali si hanno e etc. Comunque lo stipendio medio del pilota rimane più alto della media generale, anche se non è abbastanza in molte realtà. Poi c'è chi, come Ryanair, si inventa magheggi vari per non pagare tasse e contributi. Altro vaso di Pandora.
  5. Questo forum va bene per iniziare a capire come funziona questo mondo, ma devi saper leggere tra le righe. C'è molta negatività, spesso ingiustificata. Fatti una lista di scuole in cui saresti interessato e vai con i tuoi genitori a visitarle di persona.
Grazie mille
FbrzCst is offline