PPRuNe Forums - View Single Post - Riconoscimento ore di volo.
View Single Post
Old 7th Sep 2019, 05:19
  #4 (permalink)  
Cencio
 
Join Date: Sep 2019
Location: Banana Republic
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao FlyFede! Grazie per la risposta.

La necessità di usare un pilot logbook americano (in realtà non esiste nemmeno un formato standard riconosciuto dalla FAA) è nata durante il mio training negli States. Ho iniziato con un Private Pilot Certificate Foreign-Based. In America, come probabilmente saprai, un possessore di licenza privata FAA può loggare le ore di addestramento sia in casella DUAL che in quella PIC. Questa cosa in EASA non è ammessa. Esiste solo per le revalidation dei type rating, in cui il TRE appone la propria firma sulle remarks del logbook del pilota esaminato, e comunque quest ultimo segna solo sulla casella PIC. In secondo luogo, né gli istruttori con cui ho volato qui, né la compagnia per cui volo attualmente vedono di buon occhio il mio logbook EASA. Ne ignoro il motivo, ma tant è... Per cui ho optato per il logbook locale sin dall'inizio. Per usare il logbook formato EASA qui dovrei chiedere alla locale FSDO, ma ormai a questo punto tanto vale che continui ad usare il logbook USA.

Le ore "under the hood" PIC al 50% si riferiscono all'attività di volo per il mantenimento delle recency IFR quando si va in volo con un safety pilot seduto a fianco. Grazie al cielo non ne ho la necessità. Da Aprile 2019 la FAA ha stabilito che le recency IFR possono essere mantenute current su simulatore autorizzato con specifica lettera di approvazione, e senza nemmeno più un CFII o DPE ad assistere alla sessione.

Vero che non cambia molto da un logbook americano ad uno EASA, ma in un modo o nell'altro, ENAC riconoscerà le ore segnate nel logbook americano?

Che tu sappia serve passare presso Ambasciate, Consolati italiani o qualcosa di simile per certificare la mia esperienza di volo svolta qui? Anni fa sentivo parlare di piloti connazionali che si facevano apporre timbri dal consolato italiano di competenza prima di rientrare in Italia, ma è solo un ricordo sbiadito, niente di più.

Può bastare solamente un Official Transcript della compagnia? In estrema sintesi il mio quesito si riduce a questo.
Cencio is offline