PPRuNe Forums - View Single Post - Atpl durante ultimi mesi di università
View Single Post
Old 17th Aug 2019, 22:46
  #4 (permalink)  
Pinuz89
 
Join Date: Feb 2019
Location: Elsewhere
Posts: 222
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Anche io vengo da ingegneria, ed anche io avrei voluto iniziare l'ATPL teorico in contemporanea al termine dei miei studi, magari con un distance learning, però alla fine decisi di terminare prima l'università per poi dedicarmi a tempo pieno con la ground school.
Infatti questa scelta non la cambierei mai e poi mai, poichè prima di tutto ingegneria, come ben sai, è tosta, e da sola porta via molte risorse; inoltre un corso distance learning, secondo me, non riesce a trasmettere le stesse cose di un corso in aula.

Questa mia decisione ha fatto sì che terminassi con più entusiasmo l'università, per poi andarmene in UK, dove ho migliorato notevolmente la lingua, conosciuto un nuovo ambiente, molte persone, ecc.
Ovviamente questa è stata una mia scelta, ma anche in Italia ci sono ottime scuole.
La ground school in classe, gli istruttori faccia a faccia, lo studiare con i compagni dopo le lezioni, l'aiutarsi a vicenda, è tutta un'altra esperienza rispetto a stare davanti ad un videocorso.
Infatti ho ottenuto un first time pass in tutti gli esami, in 6 mesi, che sarebbe stato impensabile altrimenti, almeno per me.

Io feci il modulare perchè avevo già il PPL e l'hour building richiesto per accedere al CPL, ma se tu parti da 0, e decidi di dedicarti a tempo pieno dopo gli studi, ti consiglio vivamente di valutare un buon MPL, oppure un integrato.
Visto che hai solo 21 anni, non c'è nessuna ragione per "affrettare" le cose, bensì falle bene, come sicuramente stai già facendo, infatti se progetti di laurearti nel 2020, e tutto fila liscio, potresti essere già in un cockpit a 24 anni potenzialmente, che non è affatto male, considerando che hai una laurea.
Magari fai anche una tesi interessante.
*
Pinuz89 is offline