PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair piange miseria ?
View Single Post
Old 2nd Aug 2019, 13:39
  #59 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
AZ è messa così male per un sacco di motivi, ma quello principale è che non è mai stata gestita come un’Azienda, bensì come un Ministero da usare clientelarmente e ad hoc come merce di scambio nel teatrino politico.
Mi pare che la commedia messa in atto con i “Capitani coraggiosi” di Berlondoni, quella di Fonzie con i figli di Saladino, per finire coi padrini ( ops, padroni … ) delle strade oggi giorno non faccia altro che confermare questa affermazione. Vedremo tra 2 anni cos’altro si inventeranno.
L’unica cosa certa è che chi rimarrà avrà meno soldi e meno tutele, che è quello che è successo fino ad ora, passando di commedia in commedia.

Forse un breve excursus sarebbe utile. A partire dai primi anni 2000, vale a dire quando politicamente fu presa la scellerata decisione di non chiudere Linate trasferendo tutto a Malpensa e di rompere l’alleanza con KLM, il potere contrattuale dei Naviganti AZ è sceso del 25 / 30 % e la forza lavoro ( escludendo i vari “merging” ) si è più che dimezzata.

Al netto delle rappresentanze Sindacali dei “Romanodonti” che "o Fiumicino o morte" e dei “fan di Linate” che, coi loro connubi politici, hanno avallato quello scempio dall’interno, direi che i primi a rimetterci sono stati e continuano ad essere proprio i Dipendenti “medi”, vale a dire quelli che continuano a star sul pezzo tutto i santi giorni senza di fatto essere rappresentati da nessuno (sul concetto di Rappresentanza in Italia se vuoi ci scriviamo un'enciclopedia).

Non vedo però questo discorso cosa c’entra con un’Azienda che ha sfruttato scientemente sin quando ha potuto delle aree grigie del regolamento comunitario riguardo la materia contributiva.

Oh, onde evitare polemiche; io quando tutto è iniziato, vale a dire nel ’99, facevo ancora il soldato e non lavoravo per AZ. Ma leggevo i giornali. Ed ho buona memoria.

*
Eccellente post, come sempre.*
Comunque sia : thread su Ryanair -} finiscono gli argomenti per ribattere su certe tematiche -} Eh ma allora Alitalia ?!
Un classico.*
sonicbum is offline