PPRuNe Forums - View Single Post - Ryanair piange miseria ?
View Single Post
Old 2nd Aug 2019, 13:22
  #58 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by alex_s229
Cerco di rispondere premettendo che quello che scrivo e quello che ho scritto e un opinione e puo essere giusta o sbagliata pero opinione rimane e non intendo offendere o denigrare nessuno....


esattamente e per me nemmeno quello di ryanair c'entra... e comunque viene preso di mira....
Il mio discorso era appunto del punto di vista di un dipendete che sono, che paga le tasse, e onestamente mi fanno girare in cosi detti a lo stesso modo chi non paga le tasse che chi usa le mie tasse per salvare per l'ennesima volta una barca che non smette di affondare, ovviamente come hai giustamente detto te in tutto questo il dipendente di AZ "c'entra meno che 0" pero a me girano lo stesso e Sonicbum ne può continuare a prendere atto.....


Essendo onesto dubito fortemente che il problema di AZ sia solo che gli altri fanno i cinesi... come e già stato scritto su diversi post su diversi forum, l'Italia e l'unico paese con una major messa cosi male, e tutti hanno i "cinesi" in casa ormai, poi le compagnie che sono state travolte da questa competizione sleale (sabena, swiss....) sono state chiuse (e poi riaperte in modo efficiente) non salvate 153 volte.....


esatto, pero essere salvato con aiuti statali non una regola che applica a tutti vero? (monarch, WOW, Germania, Primera, air berli......)


Buon mare!!! visto l'estate che sta facendo mi sa che ce lo meritiamo un po tutti....
AZ è messa così male per un sacco di motivi, ma quello principale è che non è mai stata gestita come un’Azienda, bensì come un Ministero da usare clientelarmente e ad hoc come merce di scambio nel teatrino politico.
Mi pare che la commedia messa in atto con i “Capitani coraggiosi” di Berlondoni, quella di Fonzie con i figli di Saladino, per finire coi padrini ( ops, padroni … ) delle strade oggi giorno non faccia altro che confermare questa affermazione. Vedremo tra 2 anni cos’altro si inventeranno.
L’unica cosa certa è che chi rimarrà avrà meno soldi e meno tutele, che è quello che è successo fino ad ora, passando di commedia in commedia.

Forse un breve excursus sarebbe utile. A partire dai primi anni 2000, vale a dire quando politicamente fu presa la scellerata decisione di non chiudere Linate trasferendo tutto a Malpensa e di rompere l’alleanza con KLM, il potere contrattuale dei Naviganti AZ è sceso del 25 / 30 % e la forza lavoro ( escludendo i vari “merging” ) si è più che dimezzata.

Al netto delle rappresentanze Sindacali dei “Romanodonti” che "o Fiumicino o morte" e dei “fan di Linate” che, coi loro connubi politici, hanno avallato quello scempio dall’interno, direi che i primi a rimetterci sono stati e continuano ad essere proprio i Dipendenti “medi”, vale a dire quelli che continuano a star sul pezzo tutto i santi giorni senza di fatto essere rappresentati da nessuno (sul concetto di Rappresentanza in Italia se vuoi ci scriviamo un'enciclopedia).

Non vedo però questo discorso cosa c’entra con un’Azienda che ha sfruttato scientemente sin quando ha potuto delle aree grigie del regolamento comunitario riguardo la materia contributiva.

Oh, onde evitare polemiche; io quando tutto è iniziato, vale a dire nel ’99, facevo ancora il soldato e non lavoravo per AZ. Ma leggevo i giornali. Ed ho buona memoria.

*
EI-PAUL is offline