PPRuNe Forums - View Single Post - Social dumping
Thread: Social dumping
View Single Post
Old 28th Jul 2019, 14:11
  #56 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Flyfede80
statisticamente il fenomeno low-cost e in generale l'aumento del numero di voli e aerei degli ultimi 10 anni non ha aumentato il numero di eventi o incidenti, come mai?
- SOP sempre più dettagliate alla virgola per sopperire alla mancanza di conoscenza/esperienza/standardizzazione/airmanship dei piloti. Fatti un giro sul forum internazionale e leggi di gente che si fa le salite in V/S col 320.
- FDM/FOQA/OFDM sempre più dettagliati per le ragioni di cui sopra.
- Punizioni sempre più esemplari per deviazioni dai parametri di cui sopra.
- Compagnie dove vige una vera e propria cultura del terrore ed un qualsiasi - anche minimo - problema di eccedenze di parametri di volo o di performance a livello di HR viene sanzionato in modo molto severo.

Prendi una charter low-cost dell'Est Europa, mettici un Cpt che non si sa se e quando mai abbia fatto un corso comando degno di questo nome ed un FO con 200 ore di volo, magari già segato da Ryan, Easy e Vueling ed hai una bella ricettina per un bel po' di casini. Perché non succede niente però ? Oggi tra i 320 e 737NG che sorvolano l'Europa da un capo all'altro abbiamo tecnologie tali da poter evitare l'accident, grazie principalmente ai vari sistemi di surveillance, quindi basta che i piloti in questione abbiano almeno la buona creanza di applicare i memory item o riattaccare quando il sistema si mette ad urlare ed abbiamo salvato la baracca. Da lì però a dire che sia stato un volo safe ce ne passa, ma a livello di statistiche sei a posto.

Poi non sempre tutto funziona come previsto.

sonicbum is offline