PPRuNe Forums - View Single Post - Social dumping
Thread: Social dumping
View Single Post
Old 27th Jul 2019, 16:22
  #53 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Flyfede80
Capisco la tua opinione, ma non sono d’accordo, ci sta, non siamo tutti uguali. Non conosco il mondo AZ e se parliamo di 10/11 anni fa purtroppo è preistoria.


Eppure sarebbe utile scolpire nella memoria gli errori del passato, per quanto meno cercare di non farne in futuro, non si sa mai, dovesse aver ragione chi dice che la storia è ciclica.

Originally Posted by Flyfede80
Da quando si chiudono le porte io sono il comandante di un aeroplano di un’operatore (che non sono io)
Sul fatto che non sia tu personalmente l'Operatore non ci sono dubbi, ma in quel momento sei colui che lo rappresenta, o come va di moda dire, "l'ambassador".

Originally Posted by Flyfede80
con dei passeggeri che pagano un servizio che serve anche a pagarmi lo stipendio.. Io devo essere ligio alle norme e garantire la safety, ma sono pagato (bene, io) anche per rappresentare la compagnia aerea, il suo management e anche, far sì che i passeggeri ritornino a volare con noi.
Su questo non ci piove, siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Originally Posted by Flyfede80
Io non penso di essere tre cose in una quando si chiudono le porte, io faccio il mio ruolo...nel rispetto però di chi mi paga lo stipendio e mi da fiducia e responsabilità...io sono un dipendente, come lo sei tu immagino...e quindi un dipendente per definizione ha un capo....Sarà perché io sto bene nella compagnia in cui lavoro e ne riconosco le qualità ma anche i difetti.
Originally Posted by Flyfede80
Credo che qui ci siamo incasinati con la semantica; un conto è essere dipendente, un cotto è essere soggetti ad un "padrone". Quest'ultima eventualità esclude qualsiasi possibilità di indipendenza ed autonomia decisionale. Purtroppo, in passato, è più volte avvenuto che più di un'organizzazione abbia usato la propria capacità negoziale per far venir meno parte di questa autonomia ed indipendenza, le quali, me ne darai atto, sono imprescindibili per chi fa questo mestiere. Chi è seduto in un ufficio, con davanti i meri numeri cercando di farli tornare, non può avere la prospettiva che hai tu, nel tuo ambiente di lavoro fortemente dinamico e complesso, per questo è essenziale che non esistano ingerenze, volute e comunque anche solo involontariamente generate. Se nella tua Compagnia non hai mai nenache lontanamento vissuto questo tipo di vicissitudini, sei molto fortunato, tienitela stretta.
EI-PAUL is offline