PPRuNe Forums - View Single Post - Social dumping
Thread: Social dumping
View Single Post
Old 27th Jul 2019, 14:50
  #49 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Flyfede80
Sonic...sai quanto guadagna e che turni fa oggi un medico, un avvocato, un magistrato e quando guadagna un bravo (ho detto bravo) piastrellista dopo diciamo 10 anni di carriera? Io si...e credo che ti stupiresti se facessi i paragoni, il mondo è cambiato molto anche per loro, come per tutte le professioni che tu reputi più "nobili" (e che posso capire come ideologia), ma è un mondo passato (non sto dicendo che è un bene o male, ma è la realtà); non puoi, secondo me, dividere con un muro l'argomento condizioni contrattuali del pilota da una parte e situazione del mercato dell'aviazione commerciale dall'altra: sono strettamente correlate tra loro, in maniera univoca, cioè è il mercato che comanda, perchè il pilota è UNA parte del meccanismo (se non ti piace business) dell'aviazione, ma non è al suo centro e non è la variabile più importante. Sarebbe miope dire o pretendere il contrario.
Al momento, sarò fortunato ripeto, ma posso parlare per esperienza personale, io dove sto sono trattato bene dal "padrone", ho un buon stipendio (paragonato ai mestieri che tu paragonavi sopra) e una buona condizione di vita generale, non mi posso lamentare. E così molti altri colleghi, molti italiani, che sono dovuti loro malgrado scappare dall'Italia per trovare questo condizioni.
Io sono abituato alla concretezza...se un piastrellista (che magari ha la sua P.IVA e nessuna garanzia di lavoro o contratto con INPS, ferie, assicurazioni, ammortamenti, etc etc...) guadagna più di me dico che il mercato glielo permette e lui è bravo a sfruttarlo; credo altresì che non siano molti i piastrellisti che guadagnano più di un cpt in giro per il mondo.
Appunto facevo il discorso sulla deregulation. Certo è che se sul mercato ci sono 50 compagnie che fanno la guerra dei prezzi, per rimanere sul mercato dovrai impiegare tutti i modi possibili per incrementare i ricavi e limitare le perdite, ivi compresi i contratti ed il trattamento dei piloti. Se ci fossero delle regole che impedissero alla società X di entrare sul mercato dicendo "volate con me a 2 euro perché pagate solo il sedile e tutto il resto diventa extra" questo consentirebbe a tanti vettori legacy di non ritrovarsi a dover rivedere completamente il business model per riuscire a reggere questa concorrenza. Visto che abbiamo comunque citato le altre categorie professionali, perché se cerco un avvocato in Italia non trovo magari l'avvocato albanese o romeno che mi lavora alla metà del prezzo ? Perché non trovo il chirurgo Moldavo ? Perché non abbiamo i magistrati portati magari dalle filippine per abbattere i costi della giustizia ? Al di là adesso delle indubbie differenze che ci possono essere nelle professioni forensi riguardo i diversi Ordinamenti Giudiziari e che diventano un paragone un po' forzato, ma la ragione principale è che oggi se chiedi a qualcuno che compagnia vuole prendere per andare in vacanza a X o per lavoro a Y, al 99% ti risponderà : quella che costa meno. Se chiedi a qualcuno che avvocato sceglie per difendersi in una causa ti risponde "tizio perché pare sia molto bravo", così come nel caso di un medico specialista o così come qualora tu debba essere giudicato da un magistrato augurandoti che sia preparato ed equilibrato. Sono tutte professioni che decidono della tua vita e della tua serenità, esattamente come la nostra. Ma alla fine noi basta che costiamo poco.*
sonicbum is offline