PPRuNe Forums - View Single Post - Social dumping
Thread: Social dumping
View Single Post
Old 27th Jul 2019, 14:31
  #48 (permalink)  
Flyfede80
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 579
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Sonic...sai quanto guadagna e che turni fa oggi un medico, un avvocato, un magistrato e quando guadagna un bravo (ho detto bravo) piastrellista dopo diciamo 10 anni di carriera? Io si...e credo che ti stupiresti se facessi i paragoni, il mondo è cambiato molto anche per loro, come per tutte le professioni che tu reputi più "nobili" (e che posso capire come ideologia), ma è un mondo passato (non sto dicendo che è un bene o male, ma è la realtà); non puoi, secondo me, dividere con un muro l'argomento condizioni contrattuali del pilota da una parte e situazione del mercato dell'aviazione commerciale dall'altra: sono strettamente correlate tra loro, in maniera univoca, cioè è il mercato che comanda, perchè il pilota è UNA parte del meccanismo (se non ti piace business) dell'aviazione, ma non è al suo centro e non è la variabile più importante. Sarebbe miope dire o pretendere il contrario.
Al momento, sarò fortunato ripeto, ma posso parlare per esperienza personale, io dove sto sono trattato bene dal "padrone", ho un buon stipendio (paragonato ai mestieri che tu paragonavi sopra) e una buona condizione di vita generale, non mi posso lamentare. E così molti altri colleghi, molti italiani, che sono dovuti loro malgrado scappare dall'Italia per trovare questo condizioni.
Io sono abituato alla concretezza...se un piastrellista (che magari ha la sua P.IVA e nessuna garanzia di lavoro o contratto con INPS, ferie, assicurazioni, ammortamenti, etc etc...) guadagna più di me dico che il mercato glielo permette e lui è bravo a sfruttarlo; credo altresì che non siano molti i piastrellisti che guadagnano più di un cpt in giro per il mondo.
Flyfede80 is online now