PPRuNe Forums - View Single Post - Incominciare il percorso a 30 anni tra previsioni boeing e scosigli dei piloti
Old 1st May 2019, 17:13
  #30 (permalink)  
bianchetto
 
Join Date: Jul 2007
Location: italy
Age: 47
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by FightFireWithFire
Io ho iniziato come te leggendo su questo forum anni fa e mi era venuta la depressione: non troverai lavoro, se per sbaglio lo troverai fara' schifo ,meglio una laurea, andare alle big 3 e' buttare i soldi perche' tanto la licenza e' la stessa anche se la prendi in pakistan, ecc ecc. Il risultato e' stato che ho completato l'addestramento proprio in una delle big 3,dopo qualche mese avevo gia' fatto quattro colloqui e ho dovuto rifiutare un quinto con aer lingus perche' avevo gia' accettato un altro lavoro. Il 100% delle persone che ho conosciuto nella mia scuola ha avuto almeno un colloquio,e chi non ce l ha fatta ha trovato lavoro come istruttore,guadagnando anche piu' di quello che prendo io. Insomma,la mia realta' e' stata moooolto diversa da quella che leggevo in giro sui forum.
Per lo stipendio ,io lavoro in una compagnia famosa per gli stipendi dei primi ufficiali ben sotto la media,definiti "vergogna per il settore" da molti, eppure sto tra i 2000€ lavorando 5 giorni al mese in inverno con le ferie e avvicinandomi ai 3500€ volando vicino alle 90 ore. I miei amici neolaureati in ingegneria prendono meno della meta' per lavorare il triplo. Ho amici in norwegian e easyjet con la mia esperienza (1-2 anni di lavoro partendo dalle 150 ore della scuola di volo) e ho personalmente visto buste paga oltre i 5000€. In 5-6-7 anni si diventa comandanti (questa mi pare la media in una low cost) e li si arriva anche a 10 mila al mese.