PPRuNe Forums - View Single Post - Incominciare il percorso a 30 anni tra previsioni boeing e scosigli dei piloti
Old 1st May 2019, 17:13
  #30 (permalink)  
bianchetto
 
Join Date: Jul 2007
Location: italy
Age: 47
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by FightFireWithFire
Io ho iniziato come te leggendo su questo forum anni fa e mi era venuta la depressione: non troverai lavoro, se per sbaglio lo troverai fara' schifo ,meglio una laurea, andare alle big 3 e' buttare i soldi perche' tanto la licenza e' la stessa anche se la prendi in pakistan, ecc ecc. Il risultato e' stato che ho completato l'addestramento proprio in una delle big 3,dopo qualche mese avevo gia' fatto quattro colloqui e ho dovuto rifiutare un quinto con aer lingus perche' avevo gia' accettato un altro lavoro. Il 100% delle persone che ho conosciuto nella mia scuola ha avuto almeno un colloquio,e chi non ce l ha fatta ha trovato lavoro come istruttore,guadagnando anche piu' di quello che prendo io. Insomma,la mia realta' e' stata moooolto diversa da quella che leggevo in giro sui forum.
Per lo stipendio ,io lavoro in una compagnia famosa per gli stipendi dei primi ufficiali ben sotto la media,definiti "vergogna per il settore" da molti, eppure sto tra i 2000€ lavorando 5 giorni al mese in inverno con le ferie e avvicinandomi ai 3500€ volando vicino alle 90 ore. I miei amici neolaureati in ingegneria prendono meno della meta' per lavorare il triplo. Ho amici in norwegian e easyjet con la mia esperienza (1-2 anni di lavoro partendo dalle 150 ore della scuola di volo) e ho personalmente visto buste paga oltre i 5000€. In 5-6-7 anni si diventa comandanti (questa mi pare la media in una low cost) e li si arriva anche a 10 mila al mese.

Per quanto riguarda la lingua il mio consiglio e' di scordarti proprio di farlo in italiano,devi apprendere i nomi,i termini tecnici e tutto quanto in inglese,se non sei in grado di apprendere i concetti tecnici che ti verranno insegnati in inglese, significa che il tuo livello non e' ancora adeguato. La lingua e' un biglietto da visita molto importante in un colloquio e presentarsi con una parlata tecnica,fluente e precisa ti rende molto piu' credibile come candidato primo ufficiale rispetto al presentarsi con un inglese appena sufficiente e accento italiano marcato.

Fossi in te mi butterei insomma, l'unica cosa da valutare moto bene e' ilf atto che ti stai vendendo una casa e di pensare bene a cosa dovesse succedere se le cose dovessero andare male o se dovessi impiegargi piu' tempo del previsto a trovare lavoro.

ps: hai messo in conto fino a 30-40k di type rating?

Condivido in pieno, sopratutto la parte riguardante gli
ingegneri che lavorano il triplo con metà dello stipendio e magari fanno pure un lavoro che detestano, aggiungo io...

secondo me quelli che si lamentano delle condizioni di lavoro e dei salari dei piloti in Europa non hanno idea di quelle che sono le condizioni ed i salari di altri professionisti altrettanto studiati e specializzati (medici, ingegneri, architetti...)

oppure dicono di rinunciare perché non vogliono altri concorrenti in giro....non so cosa pensare a volte...
bianchetto is offline