PPRuNe Forums - View Single Post - Incominciare il percorso a 30 anni tra previsioni boeing e scosigli dei piloti
Old 1st May 2019, 13:22
  #26 (permalink)  
bianchetto
 
Join Date: Jul 2007
Location: italy
Age: 47
Posts: 68
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Matteo Ricciardi
Salve a tutti, incomincio con il ringraziarvi uno ad uno per il prezioso contributo umano che quotidianamente date in questo Forum, mi chiamo Matteo ho 29 anni e da 10 faccio l'agente di viaggi. .

Premetto che non sono un pilota professionista.
Due miei amici sono stati assunti in RyanAir a 32 e 34 anni, entrambi venivano da un percorso modulare.
Una mia conoscente è stata assunta in Wizzair a 33 anni.
Io a differenza degli altri ti dico di provarci per queste ragioni:

1) si vive soltanto una volta (e già.....scordati paradiso, inferno, purgatorio, legge del karma e minkiate varie, quando arriva la fine scompariamo per sempre dall'esistenza, è così e basta, e nell'ultimo secondo ognuno di noi deve fare i conti con quella che è stata la propria vita, se ha davvero fatto ciò che voleva oppure se l'è fatta addosso e si è limitato a sopravvivere o peggio ancora vivere la vita che gli altri hanno voluto che lui vivesse);
2) come ti hanno già detto è altamente probabile che una volta ottenute le licenze non potrai fare lo skizzinoso e dovrai accettare anche lavori collocati in siberia oppure in papua nuova guinea, quindi preparati ad emigrare fuori dai confini europei per i prossimi 10/15 anni, la tua casa si chiamerà MONDO e non Treviso o Padova. Naturalmente non è detto, vds i miei due amici sopra;
3) in questo percorso potrai contare solo ed esclusivamente su te stesso, se dici ad una donna che stai dilapidando il tuo patrimonio per un sogno questa ti dice "ciao ciao bello, chiamami se e quando avrai fatto fruttare il tuo investimento", quindi scordati famiglia e figli (ma non è detto che questo sia uno svantaggio, anzi...)
4) nel frattempo che prendi le licenze pensa al piano B qualora il piano A non dovesse andare secondo i tuoi programma, per piano B intendo un lavoro, una qualifica che ti permetta di continuare a vivere dignitosamente qualora trovassi tutte porte chiuse, leggo che scrivi dal ridente Veneto, beh allora non dovresti avere grossi problemi, diverso era se scrivevi dalla Calabria;
5) ovviamente da questo momento in poi la tua lingua sarà l'inglese, quindi inizia a regolare le serie TV americane in lingua originale con i sottotitoli in inglese ed a dialogare con i madrelingua via skype tutte le sere, possibilmente belle fighe....;-)
6) le licenze devi prenderle nel più breve tempo possibile. 2 anni previsti? in due anni devi avere l'ATPL;
7) non ti negare lo sport, vai a correre tre volte a settimana e mantieni il peso forma, lo sport fa bene all'autostima,* ti fa diventare ottimista ed è un ottimo scaccia ansia, e poi troppi piloti panzoni in giro;
8) questi 100.000 euro che spenderai devi vederli come un investimento sulla tua vita, ti può andare bene o ti può andare male, è la vita..... st.ro.nz.a ed imprevedibile (nel bene e nel male), non saresti ne il primo ne l'ultimo, pensa a quelli che comprano una casa e poi dopo un paio di anni arriva un bel terremoto e gliela butta giù......certezze non ce ne sono bello mio, l'unica certezza che hai sei tu stesso, gli altri se ne fottono di te e se ne fotteranno sempre come è giusto che sia;
9) ottimo il suggerimento di fare le licenze in scuole estere blasonate e chiaramente con appoggi e corridoi preferenziali per le compagnie aeree, se proprio vuoi fare le licenze in Italia mi sento di darti un consiglio: almeno l'MCC fattelo alla Oxford....
10) ricordati: gli occhi della tigre. Il desiderio di farcela deve farti sanguinare le gengive dalla fame, non guardate indietro non serve a nulla, guarda solo avanti a te;


Ciao.
bianchetto is offline