PPRuNe Forums - View Single Post - Incominciare il percorso a 30 anni tra previsioni boeing e scosigli dei piloti
Old 29th Apr 2019, 23:35
  #22 (permalink)  
Banana Joe
 
Join Date: Jan 2018
Location: Amantido
Posts: 866
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Matteo Ricciardi
Io per 100k intendo le spese che andresti a sostenere rimanendo di fatto 3 anni fermo in quanto alla mia età è fondamentale finire il prima possibile per essere "appetibile"* sul mercato verso i 33 anni con ATPL FROZEN 250ore, comunque una parte (nei casi più fortunati) del Type è da pagare, diciamo che per chi parte da 0 e ha 2 - 3 anni* da dedicare full time per i brevetti e i corsi di inglese full immersion (per arrivare almeno ad un C1-C2 che equivale ad un ICAO 5) andrà a spendere non meno di 80 - 90 mila euro Type con bond compreso considerando una stanza in affitto e una qualità della vita dignitosa durante il training. Oggi è difficile trovare un integrato in Italia per meno di 67k. Il modulare di FTO PADOVA dovrebbe essere sui 63k. Ora mettiamo che per vivere dignitosamente a 30 anni da studente in una città europea ci vogliano tra affitto e vitto almeno 500 - 600* euro al mese e che dopo i brevetti uno si dedichi full time a colloqui e assestment per 1 anno. Io ho considerato 3 anni tra formazione e ricerca lavoro. Parliamo di 20k tra vitto e alloggio che sommati ai 65k della formazione fanno 85k. Metti un bel corso di Inglese full immersion serio perchè saperti distinguere e avere padronanza anche tecnica della lingua in un assestment è fondamentale e arriviamo a 87k minimo, 5k per un type col bond tipo Ryanar e superiamo i 90k. Logico che dopo un investimento del genere mi aspetto un livello di retribuzione che può anche essere di 1600 netti nei primi mesi ma che deve raggiungere almeno i 3k netti velocemente entro i primi i 2 anni altrimenti non recuperi mai l'investimento. Comunque mi fa piacere che tu abbia trovato impiego a quelle cifre e tutele non sempre è tutto nero nella vita.*
Guarda, puoi fare tutto nella tua regione, basta andare da un'ATO autorizzata a svolgere corsi CPL, MEP e IR. Studia, passa gli esami con il risultato più alto che puoi in modo da poter accedere a un buon corso APS-MCC. Non è strettamente necessario spostarsi se con l'inglese te la cavi bene.

Io ho fatto tutto in Polonia, in 18 mesi, vivendo e mangiando ogni giorno fuori (sono stato un pazzo) e ho speso meno di 50k, incluso MCC-JOC in Irlanda. La scuola è stata perfetta (per me), flotta nuova, buoni istruttori e ambiente comunque "internazionale" dato che è diventato presto una scuola molto popolare.
Banana Joe is offline