PPRuNe Forums - View Single Post - Incominciare il percorso a 30 anni tra previsioni boeing e scosigli dei piloti
Old 29th Apr 2019, 15:27
  #17 (permalink)  
Matteo Ricciardi
 
Join Date: Apr 2019
Location: sassari
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Grazie per le risposte mi avete un pò smontato ma apprezzo molto il vostro parere, non avrei mai pensato che la situazione nel comparto fosse così complicata e difficile. Investire il proprio tempo in studio sacrifici e almeno 100mila euro per poi non avere nemmeno una possibilità concreta di crescita credo sia da irresponsabili, considerando le tante variabili negative che possono comunque succedere a livello internazionale e personale. Bisogna conoscere l' Inglese ormai a livello quasi accademico, pregarsi una salute superiore alla media per non rischiare lo stop della licenza e alla fine non si hanno più retribuzioni serie e le tutele di una volta, io pensavo nella mia ignoranza che almeno 3000 euro netti nei primi anni fossero scontati per poi da F/O esperto attestarsi sui 5/6mila netti al mese, invece spulciando nel forum a quanto ho capito queste cifre sono impossibili ma la cosa che mi preoccupa è che c'è pure difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro subito dopo i brevetti. In una scuola di volo mi hanno detto che a Ryanair serviranno 700 piloti nei prossimi 5 anni e che non in Europanon ci sono e non ci saranno mai 700 piloti disponibili e quindi che il lavoro è praticamente certo ma immagino che sia stato detto per vendere fumo. Grazie ancora.
Matteo Ricciardi is offline