PPRuNe Forums - View Single Post - Incominciare il percorso a 30 anni tra previsioni boeing e scosigli dei piloti
Old 28th Apr 2019, 13:25
  #6 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,427
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Matteo Ricciardi
Davvero intraprendere questo percorso oggi a 30 anni è così inutile e pericoloso? Ci sono davvero così tanti piloti frozen e non a spasso da poter colmare la richiesta dei prossimi 5 anni?. Mi chiedo anche una cosa, se la situazione è come viene descritta da alcuni, perchè spendere tra spese personali e scuola di volo almeno 90mila euro in 2 anni, dover essere comunque* fortunati e sempre al top dal punto di vista sanitario rispetto ad altri lavori, studiare, avere la predisposizione, rischiare di stare fermo ho sentito anche per 2 - 3 anni dopo i brevetti, per poi guadagnare 1500 euro netti al mese senza basi fisse e non italiane e quindi niente famiglia ecc...? Non posso credere che le persone facciano questo percorso investendo soldi veri per poi trovarsi questa realtà...e chiedo a tutti voi, è davvero questa la realtà al momento?...Avrei cortesemente un'altra domanda sulla scuola di volo...molti suggeriscono l'esperienza all'estero ma avere una preparazione in madrelingua secondo voi non è meglio? Nella fase teorica e soprattutto di addestramento molti concetti e suggerimenti espressi in lingua italiana vengono metabolizzati meglio dallo studente non trovate?...Consigliate Aviomar come scuola di volo? 30 anni sono davvero troppi?. Grazie in anticipo e complimenti per questo forum.
Il discorso a mio avviso è semplice : oggi cominciare a 30 anni e passa non è assolutamente un problema perché trovare qualche infima compagnia in giro per il mondo che ti faccia cominciare a loggare un po' di ore non è poi così difficile. Una volta poi acquisita esperienza potrai ambire anche a quelle poche ultime compagnie prestigiose rimaste sul mercato che offrono condizioni contrattuali dignitose, o quasi, per la nostra categoria ma comunque al 99% sarai sempre lontano da quella che probabilmente tu chiami casa e sicuramente da amici e famiglia. Tutto questo ovviamente al netto di qualche cadet program che ti consenta sin da subito di entrare in qualche compagnia decente.*
*
sonicbum is online now