PPRuNe Forums - View Single Post - Incominciare il percorso a 30 anni tra previsioni boeing e scosigli dei piloti
Old 27th Apr 2019, 16:24
  #2 (permalink)  
bob777
 
Join Date: Nov 2013
Location: planet earth
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Matteo Ricciardi
Salve a tutti, incomincio con il ringraziarvi uno ad uno per il prezioso contributo umano che quotidianamente date in questo Forum, mi chiamo Matteo ho 29 anni e da 10 faccio l'agente di viaggi. Inutile essere ripetitivo e parlarvi della passione del volo ecc. ecc... C'è in me il desiderio e l'ambizione di alzare l'asticella dal punto di vista professionale, e mi piacerebbe affrontare questa grande avventura. Inizio col dire che dal punto di vista economico non sono Berlusconi ma avrei (attraverso la vendita della casa in cui vivo) la liquidità necessaria per affrontare un percorso integrato da 70mila euro con 2 anni full immersion (quindi senza lavorare e facendo dei sacrifici) da dedicare interamente allo studio e all'addestramento. Come riporta il mio titolo provocatorio vorrei avere più informazioni sul mercato ad oggi e in proiezione futura, perchè se da un lato ci sono le positivissime proiezioni di Boeing* sul mercato piloti per i prossimi 30-40 anni, dall'altra vedo che le condizioni contrattuali (per i fortunati che trovano lavoro) non sono granchè ma che anzi non permettono di vivere una vita dignitosa sopra la "media" visti i costi e le difficoltà nell'addestramento. Davvero intraprendere questo percorso oggi a 30 anni è così inutile e pericoloso? Ci sono davvero così tanti piloti frozen e non a spasso da poter colmare la richiesta dei prossimi 5 anni?. Mi chiedo anche una cosa, se la situazione è come viene descritta da alcuni, perchè spendere tra spese personali e scuola di volo almeno 90mila euro in 2 anni, dover essere comunque* fortunati e sempre al top dal punto di vista sanitario rispetto ad altri lavori, studiare, avere la predisposizione, rischiare di stare fermo ho sentito anche per 2 - 3 anni dopo i brevetti, per poi guadagnare 1500 euro netti al mese senza basi fisse e non italiane e quindi niente famiglia ecc...? Non posso credere che le persone facciano questo percorso investendo soldi veri per poi trovarsi questa realtà...e chiedo a tutti voi, è davvero questa la realtà al momento?...Avrei cortesemente un'altra domanda sulla scuola di volo...molti suggeriscono l'esperienza all'estero ma avere una preparazione in madrelingua secondo voi non è meglio? Nella fase teorica e soprattutto di addestramento molti concetti e suggerimenti espressi in lingua italiana vengono metabolizzati meglio dallo studente non trovate?...Consigliate Aviomar come scuola di volo? 30 anni sono davvero troppi?. Grazie in anticipo e complimenti per questo forum.
Te lo dico da amico ..LASCIA PERDERE!!
Tienti stretta la casa ed investi in educazione se proprio vuoi " alzare l' asticella". Questa professione è diventata un disastro. Bimbiminkia un po' asini coi soldi del babbo e senza la minima predisposizione* affollano gli ATO delle peggio compagnie Est Europee che li spremono come limoni ( ma ritirare su il muro no? ) . Stanne fuori*
*
bob777 is offline