PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Ethiopian ET302 B737 MAX 8
View Single Post
Old 8th Apr 2019, 11:17
  #158 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by One thousand

Commovente l’applicazione dei memory items mi sembra un tantino eccessivo.


Non è un memory items ( o almeno non ancora ). È l'applicazione di un bulletin che, eventualmente, rimanda ad un memory items di un'altra procedura. Il tutto in una situazione di unreliable speed indications.

Originally Posted by One thousand
esperienza , specie in non normal situation, é sempre fondamentale e di aiuto, mettere al pari un veterano rispetto a un cadetto mi sembra assurdo

Non sto mettendo al pari nessuno, il mio non vuole essere un giudizio personale, ma semplicemente una constatazione che non sempre tutto è da buttare, se si segue un processo rigoroso da tutti i punti di vista il prodotto che ne scaturisce non è quasi mai marcio. Che è quello che sostengo da anni.

Originally Posted by One thousand
​​​​​​esempio: magari*il veterano, avendo provato la runaway stabilizer al sim per 20 volte nella carriera, avrebbe saputo e quindi suggerito,*che andava ridotto il carico di velocità sullo stabilizzatore per poterlo trimmare, o avrebbe suggerito di ridurre la potenza dei motori per evitare l’overspeed, o avrebbe evitato di riattivare i cutout switch, ma oggigiorno i cadetti arrivano in compagnia al primo impiego e alla prima esperienza lavorativa pensando di sapere tutto.
Certo, avrebbe potuto fare tutto questo. Probabilmente però, come già detto da Ramones, non li avrebbe salvati comunque poiché non avevano energia potenziale ( quota ) per scaricare il carico sul piano di coda.

Originally Posted by One thousand
Gia il fatto che lo ritieni un evento eccezionale che abbia applicato la corretta procedura, fa capire che appunto che anche tu pensi che il margine di sicurezza e l’aspettativa di un cadetto é grandemente inferiore rispetto a un primo ufficiale esperto.
il comandate volava a mano e sappiamo quanto l’input del primo ufficiale sia importante in questa situazione , in quanto buona parte delle risorse mentali sono impegnati nell’handling dell’aeroplano, per di più strimmato.
Originally Posted by One thousand
Io, per esperienza di initial line training, posso dirti che un cadet "nella media" si sarebbe probabilmente bloccato senza dire una parola. L'ho visto succedere durante line training in più di un'occasione mooolto meno grave ed in persone assolutamente nella media. È una reazione completamente umana, e spesso ci dimentichiamo di essere prima di tutto umani. ma giustamente poi ognuno la vede a modo suo, anche in funzione della propria esperienza personale, come è giusto che sia. Scusate l'OT.
EI-PAUL is offline