PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Ethiopian ET302 B737 MAX 8
View Single Post
Old 8th Apr 2019, 10:33
  #156 (permalink)  
One thousand
 
Join Date: Sep 2009
Location: Italy
Posts: 391
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Grazie Sonic, interessante. Forse andrò un pò OT, ma personalmente trovo quasi commovente il fatto che un FO con neanche 300 ore TT abbia suggerito l'azione corretta ( stab trim "cut-out" ) dopo 2 minuti in quel casino cognitivo. Dimostrazione che persone propriamente selezionate e correttamente formate ed addestrate hanno stessa dignità di un qualsiasi "veterano". Al netto di quei personaggi che continuano a fare di tutta l'erba un fascio.*
Commovente l’applicazione dei memory items mi sembra un tantino eccessivo. L’esperienza , specie in non normal situation, é sempre fondamentale e di aiuto, mettere al pari un veterano rispetto a un cadetto mi sembra assurdo , esempio: magari*il veterano, avendo provato la runaway stabilizer al sim per 20 volte nella carriera, avrebbe saputo e quindi suggerito,*che andava ridotto il carico di velocità sullo stabilizzatore per poterlo trimmare, o avrebbe suggerito di ridurre la potenza dei motori per evitare l’overspeed, o avrebbe evitato di riattivare i cutout switch, ma oggigiorno i cadetti arrivano in compagnia al primo impiego e alla prima esperienza lavorativa pensando di sapere tutto.
Gia il fatto che lo ritieni un evento eccezionale che abbia applicato la corretta procedura, fa capire che appunto che anche tu pensi che il margine di sicurezza e l’aspettativa di un cadetto é grandemente inferiore rispetto a un primo ufficiale esperto.
il comandate volava a mano e sappiamo quanto l’input del primo ufficiale sia importante in questa situazione , in quanto buona parte delle risorse mentali sono impegnati nell’handling dell’aeroplano, per di più strimmato.
One thousand is offline