PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Ethiopian ET302 B737 MAX 8
View Single Post
Old 27th Mar 2019, 23:45
  #119 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL


Non credo che accadrà, non solo per una questione economica, ma anche e soprattutto per una questione d'immagine.
Premetto che io continuo a non credere ad una sostanziale instabilità della macchina, sarebbe semplicemente troppo. Credo piuttosto che Boeing abbia concepito MCAS come una “miglioria” apportata su caratteristiche aerodinamiche deteriorate ma sostanzialmente ancora digeribili in sede di certificazione. Un cerotto concepito male per una piccola ferita al dito, ma che ha finito per mandare in cancrena la mano. Su questo ovviamente sono pronto ad essere smentito.
Secondo me invece quello che succederà è che sopra a tutta questa faccenda Boeing ci piazzerà un bel high speed tape più che un cerotto.
La soluzione che vedo più ovvia, ed in un certo senso meno “invasiva”, è quella di aggiungere un AoA probe stile Airbus, adottando anche la stessa filosofia del “two is megl che one”.
Poi gli informatici si inventeranno qualcosa per cui, nel momento in cui il sistema ha 2 sonde su 3 in disaccordo stacca la spina a MCAS e la restituisce al pilota, con tanto di avviso rosso. Così non c’e bisogno di mescolare alcuna procedura, una unreliable speed rimane tale ed io ti metto anche una bella nota sul manuale sulla controllabilità. Per chiudere, una bella procedura QRH, con tanto di memory items, e dei training Program che inseriscano la simulazione di eventi simili nei recurrent degli equipaggi prossimi due anni, e passa la paura. Così avranno seppellito anche ‘sti 350 cristiani.
my 2 cents.
qualcosa mi dice che finirà proprio così*
a tarallucci e dollari $$
Ramones is online now