PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Ethiopian ET302 B737 MAX 8
View Single Post
Old 18th Mar 2019, 09:24
  #78 (permalink)  
Bluesky0119
 
Join Date: Mar 2007
Location: Italy
Age: 49
Posts: 64
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Condivido al 100%. Mie personali opinioni su come sia necessario modificare gli iter addestrativi :

- MPL nel c...estino.
- Prima di pensare ad un qualsiasi jet, bisogna passare per un periodo di addestramento preferibilmente su multi turboprop (cheyenne, king air, xingu e compagnia bella) o in alternativo SET HP (PC-12, TBM-700 ecc..) per volare con quasi tutte le condizioni meteo.
- Fare un periodo di lavoro aereo, più o meno lungo, qualsiasi per "responsabilizzare" il pilota prima di mettere le chiappe su un jet con 200 persone a bordo, un po' come un tirocinio.
- EASA deve condurre gli Standards&Compliance checks agli ATO senza preavviso. Oggi gli ATO vengono avvisati tipo una visita di Stato e stranamente trovano sempre scuole che sembrano l'MIT.
- All'interno delle compagnie aeree tutti i recurrent training e refresher vari si fanno in aula, durante il periodo di servizio. Periodicamente poi deve essere assegnato uno o più giorni "off" di recupero per il tempo speso negli aggiornamenti/studio fatti a casa (bollettini FCOM, cambio di manualistica di compagnia, OM-A ecc..).

questi sono i primi che mi sono venuti di getto, ma la lista è ancora lunga. Contribuite pure e/o criticate a piacere.
Pefettamente d'accordo......
Ma vallo a dire alle compagnie P2F(ormai quasi tutte), alle scuole di volo che insegnano ai nuovi piloti che esistono solo la linea, il 737 e il 320, ad alcuni piloti che con 300 ore di volo e appena sbarcati in linea (pagando) si sentono arrivati (ne conosco alcuni e di altri leggo i loro commenti nel web.... spero di non trovarli mai nei miei voli da passeggero), all'EASA, all'ENAC.... e tutto questo solo per cominciare......

Siamo alla frutta e la cosa peggiore è che facciamo finta di niente, che la cosa bene o male si risolverà... peccato e non solo perché i morti saranno sempre e solo dalla stessa parte.

Saluti a tutti.

BS0119

Last edited by Bluesky0119; 18th Mar 2019 at 09:53.
Bluesky0119 is offline