PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Ethiopian ET302 B737 MAX 8
View Single Post
Old 16th Mar 2019, 13:12
  #69 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
La filosofia secondo la quale il pilota deve essere semplicemente un operatore di sistemi disegnati fa altri, e che quindi non c’è alcun bisogno che conosca troppo approfonditamente il sistema stesso, mi sembra una filosofia che rischia di fare molti più danni di quanto non ne risolva; mi sembra questo il punto focale della questione.
Condivido al 100%. Mie personali opinioni su come sia necessario modificare gli iter addestrativi :

- MPL nel c...estino.
- Prima di pensare ad un qualsiasi jet, bisogna passare per un periodo di addestramento preferibilmente su multi turboprop (cheyenne, king air, xingu e compagnia bella) o in alternativo SET HP (PC-12, TBM-700 ecc..) per volare con quasi tutte le condizioni meteo.
- Fare un periodo di lavoro aereo, più o meno lungo, qualsiasi per "responsabilizzare" il pilota prima di mettere le chiappe su un jet con 200 persone a bordo, un po' come un tirocinio.
- EASA deve condurre gli Standards&Compliance checks agli ATO senza preavviso. Oggi gli ATO vengono avvisati tipo una visita di Stato e stranamente trovano sempre scuole che sembrano l'MIT.
- All'interno delle compagnie aeree tutti i recurrent training e refresher vari si fanno in aula, durante il periodo di servizio. Periodicamente poi deve essere assegnato uno o più giorni "off" di recupero per il tempo speso negli aggiornamenti/studio fatti a casa (bollettini FCOM, cambio di manualistica di compagnia, OM-A ecc..).

questi sono i primi che mi sono venuti di getto, ma la lista è ancora lunga. Contribuite pure e/o criticate a piacere.


sonicbum is offline