PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Ethiopian ET302 B737 MAX 8
View Single Post
Old 15th Mar 2019, 19:17
  #66 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by soloroma95
ma vorrei porvi una domanda per sapere se una cosa del genere possa essere possibile :

Questi due incidenti hanno rivelato dei problemi riguardanti un sistema automatico che ha libero accesso ai comandi di volo, sistema sconosciuto prima del primo incidente del Lion Air. Mi viene naturale dedurre che qual'ora non ci fosse stato nessun incidente con estrema probabilita ora non avremmo saputo ancora nulla del MCAS. Secondo voi è possibile che qualche costruttore abbia integrato le macchine con sistemi automatici che possano "mettere mano" ai controlli primari di volo, che però non avendo avuto "fail" sono ancora sconosciuti ?
Se ti riferisci ad un sistema specifico direi proprio di no, almeno in tutti gli aerei civili che ho pilotato sino ad ora.
Detto questo, non dobbiamo dimenticare che l’interazione FBW e flight controls*tramite le cosiddette “control laws”, che altro*non sono che le regole di un software, sono già di per se un filtro, spesso capire cosa viene filtrato,*in quale sequenza e quanta autorità ti lascia non è così immediato ...

Last edited by EI-PAUL; 15th Mar 2019 at 21:30.
EI-PAUL is offline