PPRuNe Forums - View Single Post - Incidente Ethiopian ET302 B737 MAX 8
View Single Post
Old 15th Mar 2019, 16:29
  #63 (permalink)  
soloroma95
 
Join Date: May 2016
Location: roma
Posts: 100
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Il problema è che per quel che concerne le notizie pubblicate dai media, l'obbiettivo di essi è quello di ingigantire qualunque fenomeno di cui vengano a conoscenza, che si tratti di un incidente, di un attacco terroristico, di malattie o di perturbazioni meteorologiche ( come le famose bombe d'acqua ). La preoccupazione principale dei media non è più quella di diffondere informazioni oggettive, bensi di trovare un argomento su cui fare scoop, sul quale si possa fare sciacallaggio mediadico e chi se ne importa se quel che stanno srivendo sia un discorso ponderato o meno.
Qualunque persona che conosce la materia e che abbia un minimo di base sui principi del volo avrà le nozioni per capire quali sono le differenze ( in linea di massima ) fra questa nuova macchina e la sua versione precedente.
Come dice EI-PAUL il problema nasce dalla fonte, dal costruttore, che a quanto pare ha ritenuto superflua la conoscenza di tale sistema da parte del pilota, sistema che può controllare autonomamente i comandi di volo ( cose da pazzi ).
Sto finendo ora gli esami ATPL e perciò non posso avere la vostra conoscenza nel dettaglio per quel che riguarda i liner che ci sono in giro, ma vorrei porvi una domanda per sapere se una cosa del genere possa essere possibile :

Questi due incidenti hanno rivelato dei problemi riguardanti un sistema automatico che ha libero accesso ai comandi di volo, sistema sconosciuto prima del primo incidente del Lion Air. Mi viene naturale dedurre che qual'ora non ci fosse stato nessun incidente con estrema probabilita ora non avremmo saputo ancora nulla del MCAS. Secondo voi è possibile che qualche costruttore abbia integrato le macchine con sistemi automatici che possano "mettere mano" ai controlli primari di volo, che però non avendo avuto "fail" sono ancora sconosciuti ?
soloroma95 is offline