PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL senza soldi in mano
View Single Post
Old 14th Feb 2019, 08:11
  #8 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by LuHa


Il Cadet Programme di British Airways è attualmente fully self sponsored. Credo risalga al 2015 l’ultimo cadet programme fully sponsored da BA, ma potrei sbagliarmi.

Aer Lingus è senza dubbio il cadet programme migliore in circolazione, in quanto oltre a pagarti tutto l’addestramento presso la FTE Jerez (vitto e alloggio incluso) pare paghino anche uno piccolo stipendio mensile durante il training. Tuttavia, considerando che nel 2018 hanno applicato 7800 persone per 18 posti, il Cadet di Aer Lingus ha un failure rate del 99.77% e un pass rate dello 0.23%. Considerando le preferenze date ad Irlandesi ed Inglesi (delle 5 donne scelte nel 2018, 4 erano Irlandesi e 1 Inglese), la preferenza data a possessori di Lauree e PPL (potete verificare in post delle edizioni precedenti, in un’edizione pare che il 50% dei cadet avesse il PPL), applicare per il Cadet di Aer Lingus per un ragazzo italiano diplomato non rappresenta sicuramente una passeggiata.
Ciao LuHa,
Nessuno mette in dubbio le difficoltà di accesso, ma il nostro amico ha chiesto se esistono vie per diventare Pilota Professionista senza avere da parte un gruzzoletto, e credo che la risposta sia si, purtroppo poche ma ne esistono.*
Non ero a conoscenza che il BA future pilot fosse diventato un programma self sponsored, grazie per la precisazione. In ogni caso, conoscendo un poco gli Inglesi, io qualche informazione la chiederei poiché sono abbastanza sicuro che esistano agevolazioni per chi dimostra le giuste doti ...
EI-PAUL is offline