PPRuNe Forums - View Single Post - Un aereo di linea può andare in picchiata?
Old 2nd Feb 2019, 11:42
  #1 (permalink)  
LSZH
 
Join Date: Feb 2019
Location: Zurich
Posts: 1
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un aereo di linea può andare in picchiata?

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente. Non sono un pilota, ma sono appassionato di aviazione.

Ogni tanto mi sorgono delle domande e mi piacerebbe porle a qualcuno che abbia un'esperienza effettiva/lavorativa con il mondo dell'aviazione.

La prima domanda che pongo è forse un po' banale (altre saranno più interessanti) ed è la seguente: cosa succede se metti un aereo di linea in un assetto fortemente picchiato, tipo a -40°-60° di pitch?*
La domanda mi è sorta per via del fatto che, in diversi incidenti aerei che conosco, l'aereo è finito in un assetto fortemente picchiato e i piloti hanno perso il controllo dell'aereo. C'è che dice che si può fare e chi no, quindi voglio chiarirmi il dubbio.

Cominciamo col dire che sicuramente uno dei motivi per cui i piloti di aerei di linea non mettono mai l'aereo in quell'assetto è dovuto al fatto che, se lo facessero, la velocità dell'aeromobile aumenterebbe rapidamente, fino a superare la VMO. Quindi è chiaro il motivo per cui non si può fare, nemmeno in una discesa di emergenza.
La domanda perè è: se qualche pilota suicida se ne fregasse della VMO (che da quello che so, è fissata al di sotto di un ampio margine di sicurezza rispetto alla velocità realmente critica... giusto?) riuscirebbe a mandare l'aereo in picchiata, a oltre -40° di pitch, senza perdere il controllo del velivolo?
Nel cercare di rispondere alla domanda, stavo riflettendo sul funzionamento delle ali.
Gli aerei volano perché il lift prodotto dalle ali contrasta la gravità.*
In assetto fortemente picchiato, le ali continuano a produrre lift, ma se capisco bene la teoria, il lift prodotto dalle ali non è più perpendicolare alla forza di gravità, quindi un aereo in picchiata sostanzialmente non vola, ma precipita?

Tuttavia, lo stabilizzatore e gli alettoni dovrebbero continuare a fare il loro lavoro, quindi questo farebbe pensare che si tratti di una caduta comunque controllata. Ho la sensazione che però ci sia qualcosa che manca nel ragionamento... cioè: non ci saranno delle forze in gioco che rendono l'aereo scarsamente controllabile in quegli assetti?*


*
LSZH is offline