PPRuNe Forums - View Single Post - Air Dolomiti Ab Initio Cadet: DLR
View Single Post
Old 20th Jan 2019, 09:23
  #34 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by misterlaw
I piloti non sono atleti che gareggiano tra loro per stabilire chi è migliore di un altro loro collega. Non sono calciatori che con la loro squadra competono con qualcun’altro e che a fine partita prendono i voti dai giornalisti per poi arrivare primi in qualche classifica.
i piloti sono professionisti e basta. Etichettarli come migliori o peggiori perché hanno fatto o meno il DLR o qualsiasi altro test è un errore.
Non è vero che chi supera il DLR è un pilota migliore, così come non è vero che è uno sfigato supponente come purtroppo sì è sentito etichettare qualche collega che ha passato quel tipo di selezione.
Il DLR è semplicemente un sistema di selezione come altri ed è stato adottato da un gruppo di compagnie per scegliere i propri piloti.


Amen!

Originally Posted by misterlaw
Ce ne sono altri, validi anch’essi. British, Delta, KLM, Air France, United, Easy, Ryan, ecc., ognuno ha il proprio sistema, in base alle caratteristiche ricercate.
Di questo si tratta, solo di ricercare delle caratteristiche comuni attraverso un percorso di selezioni.
Ma per favore, basta etichettare i piloti come una specie di cavalli da corsa in gara tra di loro per stabilire chi è il migliore.
Su questo non sono completamente d'accordo. O meglio, il principio a mio avviso funziona quando devi selezionare giovani ab-initio che sono un "tabula rasa". Funziona nella maggior parte dei casi ( generalmente quelli in cui c'è stata una selezione pregressa ) per i direct entry; al contrario però non è affatto raro che che anche elementi "border line" passino le maglie solamente perché hanno esperienza , non ho capito se perché trovare meccanismi di filtro sia più complesso oppure semplicemente perché molti si limitano a fare una selezione "per titoli", partendo dal presupposto che se hai 3, 4 5 mila ore in varie vattelappesca airline in giro per il globo e non hai fatto buchi in terra dovresti continuare per questa strada ( il che non sempre è vero, alcuni sono anche fortunati ... ).

Originally Posted by misterlaw
La professionalità di un pilota si forma successivamente alle selezioni attraverso lo sviluppo di caratteristiche individuali come la passione, voglia di imparare, ambizione, capacità di studiare, buon senso, capacità di lavorare in team e tutto il resto.
Originally Posted by misterlaw
Un pilota, come una qualsiasi persona che vada a fare un lavoro di vocazione, diventa un Professionista con la P maiuscola solamente se ha le doti caratteriali ed attitudinali giuste, e quello lo scopri solamente con un processo selettivo. Se i problemi sono tecnici o psicomotori l'ostacolo alla formazione non è insormontabile, ci si mette solamente di più per arrivare al risultato finale. Se il problema è caratteriale o attitudinale quando poi vai a metterci le mani "vedi cose che voi umani ..." (Cit.)
EI-PAUL is offline