PPRuNe Forums - View Single Post - Nuovo standard de-ice...
View Single Post
Old 8th Jan 2019, 13:51
  #16 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL



l’Autorità obbliga l’operatore a trattare la skin temperature delle ali ( quindi in pratica la temperatura del carburante nei serbatoi alari ) come LOUT, a prescindere dalla temperatura esterna, e quindi di fatto in molti casi impone la necessità di effettuare lo “spot de-ice” esclusivamente con type I / II / IV in funzione di quale sia la LOUT. Non so esattamente cosa è scritto sul SARPs e sui manuali ICAO a tal proposito, dovrei controllare ma non ho il tempo, comunque potrebbe forse essere questo il razionale che c'è dietro la procedura descritta da iome?
Esattamente, va sempre considerata la temperatura inferiore (skin/oat).

Cito : "Wing skin temperatures may be lower than OAT. If this condition is identified, a stronger mix (more glycol) may need to be used to ensure a sufficient freeze point buffer"

Io penso che la procedura di Brindisi sia comunque stata coordinata con la Compagnia e hanno avuto il placet o no objection che dir si voglia. In epoca super social come oggi sappiamo tutti che qualsiasi "stranezza" finisce online nel giro di un nano secondo e prima dell'atterraggio sei già diventato un caso su tutti i media.
sonicbum is online now