PPRuNe Forums - View Single Post - Nuovo standard de-ice...
View Single Post
Old 7th Jan 2019, 05:47
  #11 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La mia Compagnia mi diceva che, nel caso di “local frost removal” ( assimilabile al concetto di cold soaked wing come in questo caso ) i criteri dovevano essere che la rimozione doveva essere simmetrica, la temperatura esterna e delle ali ( vale a dire del carburante ) doveva essere tenuta in debita considerazione, non dovevano esserci nè essere previste precipitazioni, non doveva esserci possibilità di contaminazione durante il tragitto verso la pista di decollo dovute ad accumuli di neve o ghiaccio, potevo non usare l’ HOT ma solamente il “clear aircraft concept” ... ( e grazie al ca**o mi verrebbe da dire ).
Nulla di nulla riguardo al metodo di rimozione.
Di fatto mi sembra quindi di capire che molti operatori, chi più chi meno, lascino al Comandante l’onere della responsabilità di uno sghiacciamento “sui generis” oppure quello di lasciare a terra un tot di cristiani.
In questo caso non sappiamo praticamente nulla nel particolare, quale fosse la temperatura esterna, quale fosse la temperatura del carburante, se fossero previste precipitazioni, quale fosse lo stato delle taxiway etc.
Eppure, visto che un pirla qualunque registra un video e lo posta, diventano tutti DIO ( inteso come de-icing operator, evitando blasfemie ).
Poi sono assolutamente d’accordo con Henry che in posti come Brindisi probabilmente sarebbe da pazzi dotarsi degli impianti e delle macchine che esistono negli aeroporti “più freddi”, ma almeno una pompa a mano di quelle che si usano in agricoltura ... nello stand del giardinaggio al Briko le più belle costano 40 euro, così almeno chi fa i video si preoccupa meno notando una parvenza di serietà ...
EI-PAUL is offline