PPRuNe Forums - View Single Post - Nuovo standard de-ice...
View Single Post
Old 5th Jan 2019, 21:52
  #5 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by iome
non sono d'accordo.

nel caso specifico non era sufficiente qualche secchio d'acqua calda (anche se efficace) perche' non procedura approvata.
nel caso specifico, se di CSFF si tratta, Ryanair approva solo l'utilizzo di "undiluted type II or type IV anti-icing fluid" tramite "suitable spray equipment" e "both wings must receive symmetrical treatment" (testo preso dal loro De-ice/Anti-icing appendix SAE AS6285)

il "backpack" de-icing fu rimosso per gli stessi motivi e non credo le secchiate di acqua calda siano meglio

poi vabbe abbiamo anche avuto SAS captain uses whiskey to de-ice wings
Ho della documentazione di Ryan di qualche anno fa, quindi sicuramente chi ci lavora attualmente (come te presumo) puņ correggere eventuali imprecisioni, e di questo ti ringrazio. Ryanair quindi richiede un trattamento per CSFF, in assenza di ulteriore contaminazioni/precipitazioni, eseguito con undiluted type II o IV indipendentemente dalla OAT/Skin ? Considerando che Boeing raccomanda di trattare il NEI con hot water e/o miscela di hot water e type I o low concentration type II/IV (quindi non proprio undiluted). Sia chiaro, non metto in dubbio quanto riporti, anzi ti ringrazio per le precisazioni, mi sembrava un po' particolare questa scelta procedurale.
sonicbum is offline