PPRuNe Forums - View Single Post - Pilota a 30 anni
View Single Post
Old 24th Nov 2018, 10:21
  #45 (permalink)  
MitchStick
 
Join Date: Jul 2013
Location: -
Posts: 67
Received 0 Likes on 0 Posts
A parte il video intervista e i commenti allegati che mi hanno veramente fatto ridere volevo dire la mia sul Topic.

Personalmente io ho preso la cpl a 30 anni e atpl 3 anni dopo, sicuramente e' possibile per quanto mi riguarda, anche se ci sono alcune premesse da fare, io sono un pilota di elicotteri e le carriere anche se nello stesso campo (aviazione) seguono linee leggermente diverse, una cosa che pero' credo sia uguale ed e' fondamentale da tener conto e' che a 30 le priorita' sono diverse rispetto a quelle di un ventenne. In Italia specialmente se sei un low hour pilot le possibilita' sono vicino allo zero, a parte qualche rara botta di fortuna, quindi per trovare lavoro e fare carriera in un tempo decente bisogna essere pronti a partire e trasferirsi in altri paesi da un giorno all'altro, cosa che magari a 20 anni con lo spirito d'avventura e la voglia di vedere il mondo non si ha problemi a fare ma a 30 magari uno ha la ragazza da un paio d'anni o magari e' gia' sposato, una mezza idea di mettere su famiglia, voglia di stabilita' insomma, ed ecco che partire e mollare tutto per quell'offerta di lavoro in sud America (esempio) non e' poi cosi facile come sembra.

Un altra cosa purtroppo, sempre a mio parere, e' che la carriera e' anche una questione di fortuna, cioe' tu puoi avere 10.000 ore ed essere un top gun, ma se nessuno cerca piloti rimani a terra, invece se sei nel posto giusto al momento giusto ti prendono anche con 500 ore.

Insomma, riassumendo ci vuole fortuna, sacrifici sia da parte tua e della tua famiglia eee un altro po' di fortuna, per quanto riguarda la parte economica io non ne parlerei proprio, se devo guardare tutti i soldi che ho speso (e spendero') dovrei strapparmi i capelli in questo istante, ma io la vedo nell'ottica che mi sono creato una professione e a parte tutti li scleri che comunque ogni lavoro ha quando sono in volo il mio ufficio e' imbattibile e sono il capo di me stesso!
MitchStick is offline