PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL + Università, come fare?
View Single Post
Old 13th Nov 2018, 13:11
  #16 (permalink)  
Martin7
 
Join Date: Mar 2017
Location: Monza
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Banana Joe
Questo non succederà ancora per molti molti anni. Andrò in pensione a 65 anni (o 70, chissa che si inventeranno) da pilota commerciale se prima non mi succede altro. Su questo ne sono sicuro e l'Embraer che stava per andare giù ieri in Portogallo rafforza ancora di più la mia opinione. E fidati che in crocierà non si monitora solo.

Inoltre non basta il titolo, serve esperienza. Metti che ti succeda qualcosa a 35 o 40 anni (facciamo corna, eh) e devi rimetterti in gioco da ingegnere a quell'età? Ce la faresti senza esperienza lavorative? Io ci ho pensato, e sono propenso ad ottenere una laurea in Aviation Safety in modo di tentare di avere una carriera di back up come analista FDM o Safety Officer.

Sull'ultimo punto non discuto, l'istruzione non fa mai male, ma quelle conoscenze in più sono, non vorrei dire inutli ma quasi, al lavoro giornaliero di un pilota.

Forse con una laurea in ingegneria potresti diventare un test pilot, questo potrebbe interessarti.
Sono d’accordo che sia una ipotesi abbastanza lontana, però nel caso succeda credo che comunque mi possa tornare utile. Poi appunto, come ha citato qualcun altro, può permettere di salire “ai piani più alti” delle compagnie, ed è quello che mi interessa dato che non voglio lavorare per 40 anni come un semplice pilota come un altro, ma vorrei potermi distinguere, e credo che la laurea sia un buon punto.
Martin7 is offline