PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL + Università, come fare?
View Single Post
Old 12th Nov 2018, 20:49
  #15 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Martin7


Allora io voglio fare il pilota, ma voglio fare anche ingegneria per questi motivi:
- Ho il potenziale per frequentare questa facoltà, e non farla sarebbbe un po’ uno spreco delle mie abilità
- Avere una laurea da molte possibilità. Chi fa solo il brevetto è costretto a fare quello tutta la vita. Io invece voglio poter avere più possibilità. Sono anche convinto che il l mestiere del pilota cambierà molto (come qualcuno ha detto prima), anzi secondo me verrà sostituito dai computer. Ora come ora il pilota non deve fare altro che controllare che i sistemi di bordo facciano il loro lavoro correttamente, e i droni sono già una realtà. Airbus sta già lavorando ad un aereo senza pilota. Quanti anni ci vorranno prima che diventi una realtà?
Può succedere tardi e quindi non cambiare niente (almeno per me) o succedere presto e lasciarmi a 30 anni senza lavoro (o con un lavoro che non è quello che voglio ora).
Perciò avere una laurea può fare molto comodo
- Avere la Laurea significa avere molte più conoscenze di un pilota non laureato. Se ad alcune compagnie può non interessare, credo che possa essere comunque un vantaggio.

Comunque oggi ho visto il programma ab initio della Air Dolomiti, e ho visto che l’accesso è consentito fino ai 30 anni, perciò sono più convinto a farlo dopo la laurea.

Mi sorge allora un’altra domanda: se io durante l’università faccio l’hour building, e poi entrò in un cadet program di una compagnia come quello citato prima, ho buttato via i soldi? Mi conviene durante i 5 anni volare solo ogni tanto per le abilitazioni, o fare l’hour building?
Martin vai all'Università e studia seriamente per laurearti nei tempi previsti a pieni voti. Nel frattempo vola nel poco tempo libero che avrai dallo studio se ne hai la possibilità. Una laurea è molto importante, in alcune compagnie è un requisito fondamentale per accedere ad alcune posizioni manageriali all'interno della flight operation, cosa che magari un giorno potrebbe interessarti, quando fare 900 ore all'anno con le sveglie alle 4 avrà perso il suo fascino. Oggi ha senso entrare il prima possibile in compagnia solo per le major dove le carriere sono "lente" (io direi normali ma sono di un'altra generazione) e ci vogliono 15 anni per diventare comandante sul medio e molti altri per il lungo, altrimenti se parliamo di ambito low cost se entri come cadetto a 27/28 a 32/33 sei a sinistra con 30 anni di carriera ancora davanti a 4 stecche al giorno e transiti di mezz'ora se sei fortunato. In alternativa punta ad un cadetship di qualche major storicamente seria per considerarla come carriera fino alla pensione.
sonicbum is offline