PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL + Università, come fare?
View Single Post
Old 12th Nov 2018, 13:25
  #13 (permalink)  
Banana Joe
 
Join Date: Jan 2018
Location: Amantido
Posts: 866
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Martin7


Allora io voglio fare il pilota, ma voglio fare anche ingegneria per questi motivi:
- Ho il potenziale per frequentare questa facoltà, e non farla sarebbbe un po’ uno spreco delle mie abilità
- Avere una laurea da molte possibilità. Chi fa solo il brevetto è costretto a fare quello tutta la vita. Io invece voglio poter avere più possibilità. Sono anche convinto che il l mestiere del pilota cambierà molto (come qualcuno ha detto prima), anzi secondo me verrà sostituito dai computer. Ora come ora il pilota non deve fare altro che controllare che i sistemi di bordo facciano il loro lavoro correttamente, e i droni sono già una realtà. Airbus sta già lavorando ad un aereo senza pilota. Quanti anni ci vorranno prima che diventi una realtà?
Può succedere tardi e quindi non cambiare niente (almeno per me) o succedere presto e lasciarmi a 30 anni senza lavoro (o con un lavoro che non è quello che voglio ora).

Perciò avere una laurea può fare molto comodo
- Avere la Laurea significa avere molte più conoscenze di un pilota non laureato. Se ad alcune compagnie può non interessare, credo che possa essere comunque un vantaggio.

Comunque oggi ho visto il programma ab initio della Air Dolomiti, e ho visto che l’accesso è consentito fino ai 30 anni, perciò sono più convinto a farlo dopo la laurea.

Mi sorge allora un’altra domanda: se io durante l’università faccio l’hour building, e poi entrò in un cadet program di una compagnia come quello citato prima, ho buttato via i soldi? Mi conviene durante i 5 anni volare solo ogni tanto per le abilitazioni, o fare l’hour building?
Questo non succederà ancora per molti molti anni. Andrò in pensione a 65 anni (o 70, chissa che si inventeranno) da pilota commerciale se prima non mi succede altro. Su questo ne sono sicuro e l'Embraer che stava per andare giù ieri in Portogallo rafforza ancora di più la mia opinione. E fidati che in crocierà non si monitora solo.

Inoltre non basta il titolo, serve esperienza. Metti che ti succeda qualcosa a 35 o 40 anni (facciamo corna, eh) e devi rimetterti in gioco da ingegnere a quell'età? Ce la faresti senza esperienza lavorative? Io ci ho pensato, e sono propenso ad ottenere una laurea in Aviation Safety in modo di tentare di avere una carriera di back up come analista FDM o Safety Officer.

Sull'ultimo punto non discuto, l'istruzione non fa mai male, ma quelle conoscenze in più sono, non vorrei dire inutli ma quasi, al lavoro giornaliero di un pilota.

Forse con una laurea in ingegneria potresti diventare un test pilot, questo potrebbe interessarti.
Banana Joe is offline