PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL + Università, come fare?
View Single Post
Old 11th Nov 2018, 20:32
  #10 (permalink)  
Jolax
 
Join Date: Sep 2014
Location: Italy
Posts: 175
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ho fatto l'itaer come te e dopo un anno di pausa in ho fatto altro, mi sono iscritto a ing. Aerospaziale. Ti posso dire che questo corso di laurea richiede impegno a tempo pieno. Io ai tempi lavoravo part time e facevo molta fatica a star dietro alle lezioni e di conseguenza allo studio.
Non sottovalutare il primo anno. Avrai analisi 1-2, fisica 1-2, Algebra, meccanica razionale ecc. Ecc.
Quasi sicuramente la preparazione di matematica e fisica dell'itaer non ti basteranno. Nel mio caso, ho dovuto abbandonare ingegneria per diversi motivi.

Per quanto riguarda la teoria ATPL posso dirti che io ho iniziato a studiare per l'atpl a distanza di 11 anni dalla fine dell'itaer.
Alcune materie come vfr/ifr com, rnav, gnav le farai con facilità se sei uno studente diligente all'itaer.
Altre materie hanno un approccio diverso da come vengono trattate alla scuola.
Io ho fatto la teoria in distance Learning, con un lavoro a tempo pieno. Onestamente ci ho messo tutti i 18 mesi permessi da easa.

A mio avviso, anche la teoria dell'atpl non va sottovalutata. Ti chiede un impegno quasi quotidiano, costante e sopratutto devi saper gestire il tempo.
Poi, in molte caa stanno introducendo una nuova modalità d'esame che è non è più il classico "domande a crocette".

Ciò che io ti consiglierei di fare, come ha fatto Joe, è di iscriverti all'università e di conseguire il ppl nel tuo tempo libero.
Nel frattempo avrai modo di capire se ingegneria fa per te e se il volo fa per te
Jolax is offline