PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL + Università, come fare?
View Single Post
Old 11th Nov 2018, 13:21
  #9 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Martin7
Ciao a tutti,
premetto che sono in possesso di licenza PPL (A) e sto frequentando la 5 superiore.
Vorrei fare il pilota, e quindi conseguire l’ATPL.
Allo stesso tempo voglio laurearmi in ingegneria aerospaziale. So che non serve la laurea per un pilota, ma è una cosa che voglio fare e so che ci sono Piloti che lo hanno fatto.
Il problema è che non so come fare entrambe insieme senza impiegarci troppo, e volevo chiedere se qualcuno qui avesse fatto questa strada (o la sta facendo) e se potesse dirmi come ha fatto e magari darmi qualche consiglio.

Le strade che ho ipotizzato sono queste:
  1. Durante il primo anno di università (che è il più leggero) fare anche l’ATPL, e durante gli altri anni mantenere le abilitazioni, e la una volta uscito buttarmi subito nella carriera Piloti
  2. Durante l’università semplicemente mantenere le abilitazioni, e una volta laureato fare i brevetti
Un’altra domanda che mi pongo è se fare l’ATPL Modulare o Integrato.
Se facessi l’integrato ci metterei meno tempo, ma avendo fatto il PPL ho paura di perdere i soldi spesi fino ad adesso dovendo rifare l’addestramento (si so che ci sono degli sconti, ma non sono molto alti).
Se invece facessi il modulare ci metterei più tempo, ma almeno non perderei l’addestramento fatto fino ad ora.

Se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei molto grato.
Vai all'Università, scegli una facoltà che ti piace, mettici impegno e laureati secondo i tempi previsti con buoni voti. Fatto questo avrai tutto il tempo che vuoi per prendere i brevetti. Una volta cominciare molto giovani sui 21/22 anni aveva il vantaggio che, entrando in una major come poteva essere Alitalia, potessi diventare Comandante sui 32/33. Oggigiorno è pieno di gente over 30 ma anche ragazzetti che entrano nelle varie LCC e dopo un quarto d'ora diventano Cpt, quindi non farti problemi di tempistiche. Assicurati però di avere una Laurea, perché quando tra qualche anno chiederanno ai piloti di farsi anche l'ispezione giornaliera e caricare il catering a bordo per risparmiare tempo e dovrai arrivare in aeroporto alle 3 del mattino con presentazione legale 2 ore dopo allora sarai libero di mandare tutti a quel paese e fare altro. Consiglio da capello bianco.
sonicbum is offline