PPRuNe Forums - View Single Post - ATPL + Università, come fare?
View Single Post
Old 10th Nov 2018, 21:40
  #3 (permalink)  
Martin7
 
Join Date: Mar 2017
Location: Monza
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Banana Joe
Nonostante credo che l'ATPL non sia neanche paragonabile in termini di difficoltà rispetto a una laurea in ingegneria, il carico di lavoro che richiede non è da sottovalutare. Non mi pare che con una laurea hai dei limiti di tempo, mentre con l'ATPL ci sono dei limiti imposti dai regolatori che devi rispettare, altrimenti dovresti iniziare da capo. Questi sono 18 mesi di tempo per finire tutti gli esami una volta che hai sostenuto il primo e dopo l'ultimo esame hai 36 mesi di tempo per ottenere l'IR. Con la laurea? Al massimo finisci fuoricorso e basta.

Quindi direi di scegliere la seconda strada.

Non è vero che con il modulare ci metti più tempo. Dipende tutto da te. Io ho svolto un percorso modulare e ho avuto la possibilità di farlo full-time: 16 mesi da 0.
Calcola che sto frequentando un istituto tecnico aeronautico, e con i voti sono messo molto bene, perciò dovrei essere già preparato su buona parte del programma ATPL (molti ex studenti hanno detto che una volta andati a fare il brevetto molte cose già le sapevano, si trattava solo di tradurle in inglese).
Per il resto so che il carico di lavoro è molto, perciò ero indeciso appunto se massacrarmi un anno ma poi avere il brevetto e proseguire l’università (magari trovando qualche lavoro non di linea, che mi farebbe pagare l’università), o se scegliere la seconda strada, più lunga e costosa, ma meno impegnativa.
Martin7 is offline