PPRuNe Forums - View Single Post - Pan aero e flying academy
View Single Post
Old 16th October 2018 | 15:48
  #4 (permalink)  
misteredin2
5 Anniversary

From: Italy
Fm91. Ho commesso l’errore di cominciare un ATPL modulare in FA esattamente due anni fa. Al tempo ero assistente di volo con EK e, attirato da una prezzistica molto conveniente, andavo a praga nei giorni off o vacanze per fare le mie lezioni teoriche e pratiche.
La scuola è completamente disorganizzata, la segreteria non ha idea di dove siano gli aerei, lo scheduling dei voli è assolutamente aleatorio (mandavo mail settimane in anticipo per prenotare gli aerei ma loro testardamente assegnavano i voli soltanto da un giorno all’altro, spesso ignorando le richieste dello studente).
Sono anche incappato nel classico scam da scuola di volo, essendomi ritrovato ad averre 25 ore di volo e ancora non rilasciato per il primo volo da solista, perchè “non dimostravo le competenze necessarie” (per spillarmi più soldi in quanto l’aereo con istruttore costa ovviamente di più).
In aggiunta a questo la manutenzione degli aerei è inesistente, la strumentazione di bordo è spesso INOP (ho avuto carburetor fire after start up al mio secondo volo).
Come se non bastasse il meteo a Praga è davvero limitativo: d’inverno piove sempre, il ceiling bassissimo e così via. Una volta ho dovuto fare “deicing” a mani nude alle ali del cessna 152 che mi era stato assegnato.
Morale della favola: mi sono licenziato da EK, sono scappato da FA e ho cominciato quasi da capo con URBE AERO a ROMA (la mia città natale) dove tra i vari vantaggi (che non elenco tutti):
-mi hanno riconosciuto qualcuna delle mie ore di volo,
-ho fatto il volo solista alla 12esima ora,
-l’insegnamento è TOP NOTCH sia per il teorico (insegnanti ex AZ e AM) che per il pratico (piloti di linea, canadair e quant’altro)
-il meteo è superlativo.
Spero di aver risposto esaustivamente alla tua domanda.
Happy landings
misteredin2 is offline  
Reply