PPRuNe Forums - View Single Post - rientrare nel giro?
View Single Post
Old 4th Oct 2018, 19:31
  #3 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by liftman
Come da titolo....

45 anni, discreta esperienza senza famiglia....sono fuori dal cockpit da qualche anno....si è presentata occasione per tornarci ( F/O).....mi piacerebbe sentire le vostre opinioni

PRO

Rientro nel giro
compagnia stabile e finanziariamente ok
probabilmente comando in un paio di anni
nessuna spesa di type ecc ecc ( bond per due anni senza tirare fuori cmq una lira)

CONTRO

paga circa il 60% di quanto guadagno ora inizialmente
trasferimento in stato estero con tutto ciò che comporta
aereo assolutamente old, comunque jet, ma assolutamente inutile e prossimo al retirement in al max 3 anni e il sostituto pianificato non è tanto meglio commercialmente :-)

e forse il contro che mi spaventa di più.....dove lavoro ora non danno nessuna aspettativa dovrei licenziarmi.....

Che fareste?


grazie per le vostre opinioni e valutazioni a cui magari io non ho pensato, anche PM se volete

lift
Ciao Lift. Credo che in questo tipo di cose la premessa fondamentale sia sempre la stessa: a prescindere da tutti i pro e contro che si vogliono soppesare, la scelta sarà sempre molto soggettiva. Razionalmente, guardando il tutto dal divano di casa e con distacco, i punti "salienti" credo siano questi:

aereo assolutamente old, comunque jet, ma assolutamente inutile e prossimo al retirement in al max 3 anni e il sostituto pianificato non è tanto meglio commercialmente :-)
Questo potrebbe voler dire che, qualora tu volessi usare questo ingaggio come trampolino di lancio, facendoti un pò di tempo fuori ma poi avere la certezza di poterti avvicinare a casa in un lasso di tempo ragionevole potresti rimanere deluso. Allo stesso tempo però, da quel che scrivi, si evince che un sedile in cockpit ed uno stipendio sul conto corrente non te lo toglierà nessuno, e questo senza dover tirare fuori una lira, cosa senz'altro rara di sti tempi:
compagnia stabile e finanziariamente ok
C'è però indubbiamente il rischio di rimanere "intrappolato" lì per un bel pò, nel caso peggiore per sempre.
Questo rischio vale l'amore e la passione per il tuo nuovo ingaggio? (o eventualmente l'odio ed il disinteresse per l'ingaggio attuale?). Se la risposta è si, non avrei dubbi. Se la risposta è no, ci penserei invece molto bene.
Detto questo, la vita ed il nostro lavoro in particolare spesso è fatto di scelte importanti, puoi mettere sul piatto della bilancia tutti i pro ed i contro centellinando ogni grammo di razionalità, ma alla fine potresti scoprire che la razionalità non conta quanto il tuo istinto. Ti capisco.
In bocca al lupo!
EI-PAUL is offline