PPRuNe Forums - View Single Post - Delucidazioni scuole di volo
View Single Post
Old 28th Sep 2018, 14:21
  #2 (permalink)  
crimito
 
Join Date: Jan 2017
Location: home
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao! Ti rispondo alle domande che posso.

Originally Posted by fm91
2. Considerata la mia età e considerando i tempi per il raggiungimento dei brevetti, a 29 anni sarò già "vecchio" per questo lavoro? (in linea intendo)
Io ho 37 anni e ho finito il CPL/IR/ME + teoria ATPL ed MCC i primi di agosto 2018. A metà settembre sono stata selezionata da easyJet. Non preoccuparti quindi per l'età, il mercato dell'aviazione è in costante crescita e a meno che non succeda una catastrofe mondiale direi che ci sarà ancora molto bisogno di piloti nei prossimi anni. Concentrati sullo studio, i tuoi risultati ATPL saranno il tuo biglietto da visita per molte compagnie, così come sul non sforare troppo le ore di addestramento previste (easyJet per esempio richiede che tu non abbia superato le 20 ore oltre a quelle previste dal tuo percorso).

Originally Posted by fm91
3. Una volta finita la scuola ci sono buone probabilità di lavorare per una buona compagnia?
Come sopra. E molto probabilmente inizierai in una low cost (che non dev'essere necessariamente Ryanair, ma potrebbe e non ci sarebbe nulla di male...) e poi una volta raggiunte le ore di volo necessarie deciderai tu se trasferirti in altre compagnie o meno.

Originally Posted by fm91
4. Una volta preso tutti i brevetti e abilitazioni, per poter lavorare bisogna pagare? Questo fatto non mi é molto chiaro perché leggendo qua e la ho capito che l'unico metodo per poter lavorare subito subito é quello di pagare (pay to fly). Ma questa cosa qui funziona ovunque così?
Assolutamente no!!! Il P2F è stato la rovina di questo settore per molti anni ed è una pratica che deve cessare di esistere. E' stato molto in voga quando il mercato era in crisi e moltissimi piloti finita la scuola facevano difficoltà a trovare lavoro. Allo stato attuale delle cose, non vedo come possano esserci ancora compagnie che lo pratichino. Mal che vada dovrai pagarti un type rating, ma l'assunzione poi è assicurata.

Originally Posted by fm91
5. Il type ed il line rating dovrò pagarlo di tasca mia o esistono ancora compagnie disposte anche solo ad anticiparti i soldi senza doverti farti spendere tutto e subito di tasca tua?
Ci sono 2 modalità e dipendono dalla politica della compagnia: o te lo paghi tu, anche a rate detratte dallo stipendio, oppure te lo paga la compagnia ma contrrattualmente poi sei legato a loro tramite un bond che dura dai 3 ai 5 anni.
crimito is offline