PPRuNe Forums - View Single Post - Approccio degli Operatori al tema della fatica operazionale
Old 16th Aug 2018, 13:34
  #19 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Assolutamente d'accordo….infatti per me trattasi "di un passo avanti" rispetto a molte altre realtà….credimi.....poi che anche li ci sia da lavorare…. è un altro paio di maniche….




Occhio Paul, che qui la cosa si fa "un pochino più complessa"...…

Se parliamo di SASN inteso come "banca dati della salute reale del Personale Navigante", siamo d'accordo in quanto solo nei SASN si applica la Medicina di base. Come piccolo "off topic" grazie al nuovo Direttore Generale del ministero della Salute, stiamo trovando il modo per accedere in maniera deidentificata ai dati ed iniziare uno studio approfondito sul Personale di Volo (studio interrotto in Italia da 10 anni e retroattivo ad altrettanti 10 anni). E proprio perché il SASN è un valore aggiunto, come Comitato degli Assistiti (organo intersindacale) abbiamo sempre lottato TUTTI in sua difesa e stiamo anzi accordandoci per un ampliamento della stessa struttura (prevedendo un grande polo diagnostico ad oggi mancante).
Ray, mi riferivo proprio a questo, in realtà più alle "persone" che alla struttura in se. Trovare Professionisti che non facciano questo mestiere ma che ne sappiano capire approfonditamente dinamiche e rischi (intesi quelli riguardante la salute psicofisica del Navigante) è estremamente raro.
Se in questo fase ciò ahimè non conta nulla, l'auspicio è che in futuro, quando il sistema FRMS sarà implementato con una banca dati tale che il sistema sa in grado di fare il suo dovere, strutture del genere possano essere coinvolte in un monitoraggio serio ed attivo (ed anche "super-partes") del trend, visto che di fatto sono le uniche che hanno "a portata di mano" il benessere dei Naviganti ogni giorno. Sul fatto che sia utopico, non ci piove. Ma sognare non costa nulla.
EI-PAUL is offline