PPRuNe Forums - View Single Post - Approccio degli Operatori al tema della fatica operazionale
Old 16th Aug 2018, 09:43
  #15 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
@Sonic

ovviamente parliamo in termini "costruttivi" edovviamente non polemici (servirebbe a poco).

900 ore l’anno / 100 ore nei 28gg : E’ da criminali. Molti lavorano in compagnie dove questi limiti non verranno mai raggiunti ma per chi ci convive è pura follia.
Occorrerebbe vedere peraltro "come sono fatte". Allo studio che è stato fatto, quelli sottoposti a test ci sono arrivati in maniera più che accettabile (te lo garantisco), ti ho anche detto che secondo me (noi) è mancato il sociale...questo il problema vero dello studio. Occorre fare qualcosa, hai ragione: come mi spieghi che in pochi più di 100 in tutta Europa si sono "offerti" per indossare un attivografo?
Anche tu hai ricevuto l'email dal DOV (ops...FOPH...scusate...old stile..) per sola curiosità, tu hai fatto richiesta? Hai partecipato al Survey?

- fattorizzazione delle ore training : 90 ore di line training, 3/4 delle quali con cadetti a 200 ore è ulteriore follia. Vanno messi dei limiti in tal senso.
Questo è un altro problema oggettivo in cui ENAC continua a fare orecchie da mercante…..basti vedere anche i check in linea pianificati su avvicendamenti estesi proprio come non si dovrebbe fare da DOC 9966...non ci sentono né il Safety Manager (vari…) tantomeno l'Authority. Il problema? Non risulta essere un problema…..non ci sono neppure OFR ed il tasso di malattia è bassissimo. Ultimo ma non meno importante, anche il Flight data monitoring non evidenzia "minchiate da affaticamento" (per dirla in termini più che comprensibili).

- 12 ore di duty con 9 ore di volo e bastano 12 ore di rest ? Follia pura. Dopo 9 ore con le chiappe sull’aereo magari con una giornata in cui è successo di tutto.
Bene, posso essere d'accordo. Domanda: quando ti è capitato di fare 12 ore di duty con 9 ore di volo e poi ti sei andato a riposare 12 ore, nel momento in cui hai ripreso hai segnalato all'Operatore che ti sentivi affaticato e che il tuo riposo non lo hai ritenuto sufficiente? (obbligo ex Reg. 965/2012), hai compilato adeguato OFR indicando nelle note che ritieni insufficiente il riposo prescrittivo ed eventuali "consigli"?

Te lo chiedo perché allo stato attuale (nella "Compagnia in oggetto") posso dirti con certezza che NON esiste OFR alcuno pervenuto dove ad esempio l'addestramento è indicato come aggravante dell'affaticamento percepito…..

@Ramones
ingnoranza “ voluta “! a volte “mera” a volte “avvilente” .
Come diceva "Totò"...…"ho detto tutto"....
RaymundoNavarro is online now